Se vi dicessimo che cucinare un piatto sano e nutriente può tradursi non solo in una scelta positiva di self-care ma anche in un’occasione per bruciare calorie? È vero, questo ha un che di sorprendente. Ma in effetti alcuni gesti comuni e attività di routine quotidiana possono davvero fare la differenza sulla nostra forma fisica – e no, non stiamo parlando solo di preferire le scale all’ascensore o la bicicletta al motorino. Ci riferiamo piuttosto a quelle azioni che tutti i giorni, o a giorni alterni, inevitabilmente compiamo e che mettono in attività il metabolismo favorendo il consumo delle calorie assimilate. Per sconfiggere la pigrizia dell’inverno, insieme a un’alimentazione sana e a sessioni di workout mirate, sono questi gli allenamenti inconsapevoli che ci terranno in forma.

come bruciare più calorie migliori attività
Instagram / @rosalia.vt//Instagram

Rucking

Letteralmente “camminare con uno zaino pesante”, la camminata veloce con pesi sulle spalle è il modo più semplice per intensificare l’attività cardio e rinforzare i muscoli. In montagna e in città.

Spesa

Con carrello alla mano e forza di trazione, anche la spesa permette di bruciare una quantità variabile di calorie. E qui vale la regola d’oro del piegare le gambe piuttosto che abbassarsi di schiena.

Cucinare

Il boost che tagliare, impastare, spadellare e mantecare dà al metabolismo è l’incentivo di cui avevamo bisogno per vincere la tentazione dei piatti pronti e metterci ai fornelli sul serio.

come bruciare più calorie migliori attività
@tinakunakey via Instagram//Instagram

Sesso

Che il sesso sia per eccellenza un’attività brucia calorie è risaputo. Il consiglio per un workout più intenso? Stare sopra e muovere bene quel bacino.

new york, ny november 20 emily ratajkowski is seen on november 20, 2023 in new york city photo by ignatbauer griffingc imagespinterest
Ignat/Bauer-Griffin//Getty Images

Portare a spasso il cane

Che sia il proprio, quello di parenti, fidanzati e amici o del canile, portare fuori il cane e giocarci insieme è l’occasione per alleggerire corpo e mente.

Sauna

Sfruttare il proprio allenamento in palestra è anche concedersi una buona sauna: aumentando il battito cardiaco e la sudorazione, una seduta di 15-20 minuti permette di bruciare tra le 200 e le 300 calorie, oltre a depurare l’organismo.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.