Che camminare faccia bene alla salute è fuori discussione. Nel 2014 l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha pubblicato un'informativa ufficiale in cui si attesta che praticare un'attività fisica regolare di intensità moderata come camminare apporta benefici significativi alla salute al punto che è stato emanato un "Piano d’azione mondiale per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili 2013-2020" in cui per un adulto nella media si consigliavano almeno 150 minuti di camminata a settimana. Negli ultimi anni la camminata ha ricevuto una sorta di rebranding che l'ha portata a diventare ufficialmente il workout preferito dalle celebrità e non. Durante il periodo di pandemia, infatti, camminare è stato per tutti un modo di praticare attività fisica, sia per gli sportivi che per i più sedentari, e quindi in molti ne hanno potuto riscoprire i benefici. Questo ha dato vita anche a diversi trend social come l'#HotgGirlWalk – che, con più di un milione di visualizzazioni su TikTok, racchiude video di ragazze che compiono circa 10mila passi in un'ora per incrementare il loro benessere psicologico e fisico, o quello della Silent Walking – che promuove una camminata consapevole e in rigoroso silenzio di 30 minuti per riconnettersi con la natura e con sé stessi con l'obiettivo di combattere lo stress.

Salute e benessere, se camminare aiuta (anche) la mente

tiktokView full post on Tiktok

Secondo alcuni studi recenti, la camminata è il workout perfetto non solo perché aiuta a mantenersi in forma in modo semplice, gratuito e aiuta ad abbassare i livelli di stress nel corpo, ma anche perché non trattandosi di attività fisica intensa, non deve necessariamente essere fatta come una sessione di allenamento con obiettivi specifici. In questo modo, si oltrepassa l'ostacolo mentale della prestazione fisica e di ottenere dei risultati: una cosa che per molti rappresenta un limite e, in alcuni casi, un motivo di ulteriore stress. Secondo la rivista Extreme Physiology & Medicine, gli allenamenti più duri, come il crossfit o lo spinning, sono più faticosi dal punto di vista fisico e il corpo potrebbe non essere in grado di distinguere tra stress fisico e mentale. Quindi, anche dopo aver finito l'allenamento, potrebbe persistere una sensazione di tensione. In più, camminare è una workout fatto su misura, che consente di adattare tempi, modalità e intensità.

La camminata è la tendenza del 2024

Oltre agli hashtag e ai trend diventati virali, la camminata è diventata un'abitudine molto condivisa sui social e ciò ha permesso a palestre, studi e piattaforme di allenamento online di creare corsi o singole lezioni incentrate proprio sulla camminata. Non è un caso che negli ultimi anni si siano moltiplicate le app che, oltre a guidare gli utenti nella camminata, monitorando percorso, parametri salutari e miglioramenti e incentivando il raggiungimento di sempre nuovi obiettivi (tra questi, si citano Runtastic di Adidas, Nike Run Club ma anche Wikiloc o Stepbet), sono state lanciate anche app che pay-for-walk che promuovono la camminata attraverso un sistema di ricompense basato su codici sconto o premi in denaro (questo è il caso di WeWard).