Il Time l'ha eletta "persona dell'anno" e le tracce del nuovo album The tortured poets department sono già nella playlist di tutti: Taylor Swift è ormai l'icona indiscussa del 2024. Spettacolare nelle sue performance e impeccabile nello sfoggio di make-up look dal fascino senza tempo, a guardarla viene quasi spontaneo chiedersi come faccia a sopravvivere a tutte quelle infinite ore di live show in giro per il mondo. Il segreto c'è, e non tarda ad essere rivelato. Cosmopolitan Italia vi guida alla scoperta dell'allenamento che ha permesso alla cantante di Fortnight di prepararsi all'Eras Tour.

taylor swift allenamentopinterest
@taylorswift//Instagram
Dal profilo Instagram di Taylor Swift

L'allenamento di Taylor Swift è ad alta intensità

instagramView full post on Instagram

Dietro la forma fisica di questa star diventata leggenda c'è Kirk Myers, founder della palestra Dogpound e già personal trainer of choice di tantissime celebrità e supermodelle che si affidano alle sue schede per mantenere impeccabile la loro forma fisica. In una recente intervista a Vogue USA Meyers ha dichiarato che per sostenere il peso degli show, Taylor Swift si sottopone ad un allenamento per cui «alcune persone probabilmente vomiterebbero o finirebbero per sdraiarsi esauste sul pavimento». La cantante, infatti, si è allenata intensamente e ininterrottamente durante l'intera tournée: «È un workout fatto su misura per lei, c'era una fase 'off-season' quando non era in tour e una fase 'in-season' quando lo era» racconta il trainer. «Taylor è la persona più resiliente che io abbia mai incontrato. È di grande ispirazione vederla superare costantemente gli ostacoli e diventare sempre migliore e più forte. Ciò si traduce anche nel suo allenamento» prosegue l'esperto.

In più, questo regime conta anche abitudini che possono sembrare apparentemente bizzarre: la cantante, infatti, digiuna in vista di brani veloci e cammina velocemente per prepararsi alle ore che la vedono impegnata nelle canzoni più lente.

Gli esercizi di Taylor Swift

«Se avete visto lo spettacolo, potete ben immaginare quanto sia intenso fisicamente» sottolinea Kirk Meyers. «Immaginate di farlo tre, quattro giorni di fila e quando poi hai finalmente qualche giorno libero continui ad andare in palestra». Secondo quanto spiega il trainer l'allenamento di Taylor sembrerebbe diviso in due differenti periodi: nel periodo "fuori-stagione" (quando in agenda non ci sono tour o live-show) la cantante si allena sei giorni su sette. Al contrario, se il programma vede concerti e imminenti tour mondiali, la sessione di workout si limita a due giorni settimanali in cui il trainer suggerisce di focalizzarsi su mobilità, stabilità e biomeccanica. E anche in viaggio è un continuo no-stop: due allenamenti a settimana con focus su forza e condizionamento.

«Le do esercizi difficili ed allenamenti davvero impegnativi e Taylor non solo è in grado di completarli e superarli, ma persevera andando avanti con gli step successivi. Questo la rende più forte, migliore e più veloce». Ma l’esercizio fisico è solo metà del lavoro: sapevate che la star ha anche smesso di bere per prepararsi ai suoi tour da record? Sì perché «per ottenere un risultato del genere si parte innanzitutto dal mind-set in stile atleta professionista». Ma guai a rinunciare alla musica: durante le ore di tapis roulant, Taylor sfrutta il tempo per ripassare ad alta voce tutte le 44 canzoni che la aspettano on stage.

Gli indispensabili per l'allenamento di Taylor Swift

Di seguito, Cosmopolitan Italia ha selezionato i prodotti indispensabili per affrontare una sessione di allenamento come quella di Taylor Swift.

Set abbigliamento sportivo
Set abbigliamento sportivo
43 € su Amazon

July's Song

Integratore alimentare con aminoacidi ramificati
Integratore alimentare con aminoacidi ramificati

Matt

Acqua termale rinfrescante
Acqua termale rinfrescante

Uriage

Bagnoschiuma defaticante e rilassante
Bagnoschiuma defaticante e rilassante

Adidas