Benefici fisici e benessere psicologico sono alla base del pilates, l'attività sportiva che negli ultimi anni sta raggiungendo sempre più popolarità in palestra e sui social, tra celebrità che lo praticano in studio seguite da personal trainer professionali e utenti di TikTok che si armano di tappetini e video tutorial per iniziare sessioni DIY (acronimo di «Do It Yourself», «Fai Da Te»). In poche parole: quasi tutti lo fanno e tutti lo vorrebbero fare. Tra le it-girl affezionate ci sono Valentina Ferragni, Hailey Bieber, Kendall Jenner, e anche Belén Rodríguez, che ama condividere su Instagram le foto dei suoi work out. Come quella condivisa a gennaio 2024 e arricchita dalla didascalia «Dance»: dopotutto, quello che oggi viene riconosciuto come il metodo pilates è stato ideato anni fa da Joseph Pilates come forma di riabilitazione per ballerini.

instagramView full post on Instagram

Reformer pilates, che cos'è

Belén Rodríguez, ma più in generale tutte le celeb, solitamente praticano pilates avvalendosi di un reformer, un macchinario progettato appositamente per eseguire una serie di esercizi volti a rafforzare, tonificare, allungare e modellare tutto il corpo. Il suo utilizzo prevede la supervisione di un esperto per evitare di farsi male, e quindi, chi vuole allenarsi direttamente a casa propria, in maniera facile e fai da te, si ingegna a trovare escamotage furbi per praticarlo come in palestra, ma senza troppa attrezzatura. Mentre la pratica a corpo libero (il cosiddetto matwork) sè volte a sviluppare la percezione del proprio corpo, il reformer pilates è più studiato per allinearlo. Cosmopolitan Italia, di seguito, consiglia tre esercizi per le gambe di quest'ultima tipologia, fornendo i relativi video tutorial disponibili su TikTok per capire meglio come affrontarli.

Esercizi pilates, il riscaldamento per gambe

Da una posizione supina, con le spalle distanti dalle orecchie e le braccia distese, parallele al corpo, si allargano e si chiudono le gambe lentamente, controllando la respirazione in maniera metodica. Questo esercizio serve a preparare i muscoli delle gambe, rinforzando allo stesso tempo anche gli addominale, ed è uno dei primi step da eseguire in vista di posizioni più complesse più avanti nel workout.

Reformer pilates, la posizione del guerriero

Per realizzare la posizione del guerriero bisogna disporre le gambe, in modo alternato, a 90 gradi, così da stendere i quadricipiti. Al contempo, le braccia saranno aperte verso l'esterno, perpendicolari al corpo, e le spalle sempre lontane dalle orecchie. Questo esercizio di Riformer pilates per gambe, che fa lavorare anche gli addominali, può essere utilizzato sia in fase di riscaldamento, sia durante gli esercizi di stretching finali.

Reformer pilates, l'esercizio del Leg circle

Queste esercizio di pilates con reformer mira a migliorare i muscoli e la flessibilità delle gambe, l'equilibrio e la coordinazione generali, contemporaneamente rafforzando i muscoli addominali. Inizialmente sdraiati sul reformer, si solleva una gamba e si disegna un cerchio con il piede, mantenendo il controllo del movimento e coinvolgendo l’intero corpo nella stabilizzazione.

Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.