Anche se qualcuno ha la fortuna di nascerci, i glutei alti e sodi sono qualcosa che si ottiene (e mantiene) con un mix di impegno, costanza e, diciamocelo, una buona dose di fatica. A partire dalla postura e dall'esecuzione corretta, questi si potenziano e modellano grazie anche all'impiego di appositi attrezzi che, abbinati a esercizi mirati per i glutei, possono portare la booty routine a uno step successivo. Ovunque ci si giri su TikTok e Instagram, sono infatti tantissimi i tutorial pubblicati da esperti e appassionati di fitness dedicati proprio a mostrare come e quali attrezzi implementare nella propria sequenza di allenamento per ottenere benefici più immediati in termine di tempistiche e definizione.

Premesso che senza allenamento non c'è modo che il muscolo si potenzi e che la massa magra sia sufficiente perché le natiche possano assumere il tipico aspetto "a cuscinetto" anelato da molte, l'antidoto per glutei più voluminosi e compatti si cela nell'abbinare esercizi mirati a specifici attrezzi fitness. Cosmopolitan vi guida alla scoperta dei migliori da avere, soprattutto se ci si allena spesso a casa o al parco, da usare in sostituzione ai macchinari più comunemente diffusi in palestra.

Esercizi per rassodare i glutei: i migliori attrezzi da avere

La balance board

DH FitLife Balance Ball

Balance Ball

DH FitLife Balance Ball

Compra su Amazon

La balance board ha tantissimi utilizzi e benefici sul benessere complessivo di tutto il corpo. Studiata appositamente per sfidare e migliorare la capacità di rimanere in equilibrio quando una o più parti del corpo vi si poggiano, se impiegata per eseguire i classici esercizi per i glutei permette di attivare ancora di più il core e di stringere maggiormente il sedere, rendendo ancora più intenso il workout. Per chi è all'inizio e non l'ha mai usata, il consiglio è di introdurla per eseguire esercizi a terra, come ad esempio quelli in ponte con il sollevamento a spinta di una gamba, sia dall'alto verso il basso che lateralmente.

instagramView full post on Instagram

Come si vede su TikTok, spesso viene usata anche per rendere alcuni esercizi in piedi più sfidati, come ad esempio gli squat e gli affondi su una gamba sola. In questo caso è fondamentale avere pieno controllo del proprio corpo e, trattantosi di una superficie altamente instabile, avere un supporto o una parete vicini a cui potersi eventualmente tenere.

Gli elastici

Nilox Set Bande Elastiche

Set Bande Elastiche

Nilox Set Bande Elastiche


Attrezzi per il fitness che variano di colore in base al livello di resistenza che generano durante l'esercizio, le bande elastiche sono in assoluto tra le più popolari e usate nell'ambito degli allenamenti a corpo libero. Questo perché più la forza opposta è maggiore, più l'esercizio aumenta di intensità, e quindi diventa ancora più efficace in termine di definizione e potenziamento del muscolo.

Per quanto riguarda i glutei, gli elastici possono essere aggiunti a qualsiasi sequenza mirata a rinforzarli e scolpirli. L'importante è che questi non siano mai messi all'altezza delle ginocchia, ma sempre sopra o sotto così da evitare lesioni alle giunture. Qui una selezione dei migliori esercizi per glutei con bande elastiche da eseguire comodamente a casa.

Il kettlebell

ZhaoCo Kettlebell Regolabile Pesi 5

Kettlebell Regolabile Pesi 5

ZhaoCo Kettlebell Regolabile Pesi 5

Ottimo per essere usato per rendere più intensi esercizi per i glutei come gli stacchi, gli squat, sia nella versione sumo che bulgarian, e i lunges,il kettlebell garantisce un efficace lavoro di forza, coinvolgendo i muscoli di tutto il corpo, che vengono così potenziati, modellati e tonificati. Sostituito alle volte da oggetti pesanti come può essere una cassa d'acqua, il kettlebell si trova solitamente in pesi diversi per permettere di personalizzare al meglio l'allenamento e andare incontro alle necessità di ognuno. Questa di ZahoCo ha la particolarità di avere pesi rimovibili, il che la rende un vero e proprio investimento.

La sbarra con elastici

SmartWorkout Set di elastic fitness con barra

Set di elastic fitness con barra

SmartWorkout Set di elastic fitness con barra

Il bilancere svolge un ruolo fondamentale nel garantire un buon potenziamento e definizione di glutei e gambe. Se però non ci si allena in palestra, il sostituto perfetto è rappresentato dalla sbarra con elastici. Si tratta di un set combinato di sbarra e bande di resistenza che, unite insieme grazie ad appositi ganci e manubri, mimano esattamente il ruolo del bilancere in esercizi come squat, stacchi e climber. Oltre a riprenderne la struttura a sbarra, che favorisce la giusta postura e attivazione muscolare durante il workout, questo particolare attrezzo fitness da usare a casa rivela un peso di sollevazione regolabile, raggiungendo un massimo di 120 kg totali.

I pesi a bracciale

Cretee Pesi a bracciale

Pesi a bracciale

Cretee Pesi a bracciale


Ultimo attrezzo che può aiutarvi a rendere la vostra routine di booty workout più intensa ed efficace che mai sono i pesi a bracciale. Con una struttura elastica che si adatta tanto ai polsi come alle caviglie, questi pesi aggiungono uno step di difficoltà a esercizi a corpo libero in cui le gambe vengono messe in sollevazione, come possono essere ad esempio gli slanci e le aperture laterali a gamba tesa o piegata. In questo modo, i glutei inizieranno a lavorare maggiormente e apparire allenamento dopo allenamento più modellati e sodi.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.