Dopo il Reformer pilates, il matwork e il pilates al muro, arriva il Reformer pilates athletic. L'idea nasce oltreoceano ed è stata portata in Europa dai centri Virgin Active, ma ha già attecchito bene sui social dove iniziano a diventare virali i primi video che mostrano esercizi energici che promettono di ottenere i benefici del pilates e i risultati di un allenamento ad alta intensità. Il Refermer pilates athletic, anche chiamato Reformer pilates Pro, coniuga gli esercizi più tradizionali del pilates Reformer con quelli dell'allenamento funzionale introducendo cerchi, manubri e piccoli pesi. L'avvento di questa nuova disciplina conferma un crescente interesse nei confronti del pilates che, anche nel 2024, sarà una delle discipline più praticate. Il merito è in parte della versatilità di questo sport, facilmente adattabile a tutti e praticabile sia a casa che in palestra, dall'altro dell'attenzione che star internazionali come Hailey Bieber, Jennifer Aniston, Kim Kardashian, Belén Rodriguez e Chiara e Valentina Ferragni che hanno definito questa pratica «life changing», come ha dichiarato la stessa Kim durante un episodio di Al passo con i Kardashian.

reformer pilates athletic propinterest
sophiateskaa//Instagram

Cos'è il Reformer pilates Athletic?

«Con Virgin Active nel 2024 abbiamo ampliato l'offerta dedicata al pilates e Athletic è un nuovo format di allenamento dove esercizi tipici del Reformer pilates vengono mixati ad esercizi funzionali e a tool – ad esempio i manubri– richiedendo ai partecipanti massimo sforzo e minimo recupero», ha raccontato Irene Capelli, Specialist di Reformer pilates in Virgin Active.

tiktokView full post on Tiktok

Quella che sembrerebbe l’ultima tendenza in fatto di fitness ha subito conquistato star e atleti professionisti tra cui Cristiano Ronaldo, Adele, LeBron James o Harry Styles (solo per citarne alcuni). Esattamente come il pilates tradizionale, lavora su flessibilità, equilibrio e resistenza, ma in più favorisce lo sviluppo della muscolatura e l'aumento della performance. Così, alle cinghie e alle molle caratteristiche dei macchinari del Reformer, si aggiungono manubri e altri piccoli tool; alle posizioni più statiche e di controllo attento del movimento si alternano salti ed esercizi più dinamici. «È un toccasana per tutto il corpo in quanto coinvolge arti inferiori e superiori e muscoli del core», spiega ancora Irene Capelli.

Questo fa si che questa disciplina sia praticabile solo in centri specializzati e soprattutto solo se affiancati ad una figura esperta. Il tutto è accompagnato da musica coinvolgente che favorisce movimenti energici.

A chi è adatto il Reformer pilates Athletic?

Il Reformer pilates pro è stato pensato per soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano un allenamento intenso mirato soprattutto a definire i muscoli di braccia, addome e gambe e bruciare calorie. Non mancano tuttavia i benefici per la mente. Infatti, questo sport aiuta ad acquisire una corretta respirazione e ad aumentare il controllo e la percezione del proprio corpo. «Il corso si rivolge a tutti coloro che sono appassionati di pilates e di Reformer e che vogliono uscire dalla propria zona di comfort alla ricerca di un allenamento dinamico, sfidante e adrenalinico. Sicuramente, per partecipare bisogna avere già una certa familiarità con l'attrezzo e la conoscenza delle basi della tecnica del pilates», conclude la trainer di Virgin Active. Infatti, con movimenti forti e potenti, ritmi di transizione rapidi e sequenze avanzate, questa classe è ideata per raggiungere nuove capacità fisiche, spesso richieste dagli sportivi o in generale da chi ama fare attività fisica.