Con le giornate afose e torride dell'estate, iniziare a sudare senza avere il controllo del porprio corpo e delle sue reazioni è cosa comunissima. C'è chi suda di più, chi meno, ma in generale chiunque, con l'aumentare delle temperature, assiste a una maggiore sudorazione in punti localizzati del corpo, tra cui anche il viso. Chiedersi allora se tutto questo appiccicaticcio che si crea inevitabilmente sulla pelle sia cosa normale, se faccia bene e, soprattutto, se ha concreti benefici per la salute è domanda lecita.

Sudare fa bene?

Il corpo umano, come sappiamo, è una macchina complessa costituita da diversi ingranaggi, ognuno adibito a una specifica funzione. Tra questi, le ghiandole sudoripare sono responsabili di adeguare la temperatura corporea alle condizioni interne o esterne che ne causano un'alterazione. Seppur ogni giorno, anche a riposo, trasudiamo circa mezzo litro di acqua, lo sforzo fisico durante lo sport o in una giornata particolarmente calda possono essere il motivo scatenante di una sudorazione eccessiva.

sudare fa benepinterest
John Fedele//Getty Images

La sudorazione, poi, è la modalità attraverso cui il nostro corpo "butta fuori" tossine, ripulendosi così dalle sostanze di rifiuto accumulate nell'organismo. Questo meccanismo di acclimatamento avviene tramite l'espulsione di piccole gocce d'acqua - un concentrato di sodio, cloruro e potassio - attraverso i pori della pelle, che quindi si dilatano per favorirne la fuoriuscita. In questo modo, anche le pelli a tendenza acneica possono sfruttare la sudorazione per espellere con facilità il sebo in eccesso. Se però la pelle non viene ben detersa e il sudore non viene rimosso dalla superficie dell'epidermide, allora sì che si potrebbero verificare spiacevoli eventi, come la comparsa di brufoli da sudorazione (anche noto come acne degli sportivi).

Freshly Cosmetics Super Cleanser Trio per pulizia profonda

Super Cleanser Trio per pulizia profonda
Ora in sconto del 34%
41 € su skimresources.com

I benefici della sudorazione per la salute di organismo e pelle

Come è emerso, sudare è un fattore positivo per il nostro corpo: oltre a manifestare il corretto funzionamento dell'organismo, il sudore rafforza il sistema immunitario e dona alla pelle un aspetto più sano, così come succede dopo una seduta di sauna o una pulizia del viso. Ma non solo: come rivela la dermatologa Kathleen S. Viscusi a Glamour UK, il sudore contiene «potenti peptidi antimicrobici che forniscono alla pelle una protezione naturale da agenti che causano l'acne come germi e batteri». E poi durante la sudorazione l'organismo produce un ormone, l'endorfina, responsabile del buon umore: quanti altri motivi servono per affermare che sudare fa decisamente bene alla salute? Una piccola raccomandazione però, perchè oltre all'acqua, durante la sudorazione si espellono anche molti sali minerali e, per questo, idratarsi bevendo molta acqua e integrando con prodotti specifici per la pelle di corpo e viso è fondamentale.

BELIF Cofanetto Edizione Limitata Hydratation Aqua Bomb

Cofanetto Edizione Limitata Hydratation Aqua Bomb

Paula's Choise Duo Idrata + Illumina

Duo Idrata + Illumina
Ora in sconto del 15%