Il metodo Pilates, ideato da Joseph Pilates agli inizi del Novecento, è un tipo di allenamento che coinvolge i muscoli, la mente e la respirazione. Con una serie di oltre 500 esercizi, il Pilates permette davvero a tutti di recuperare una postura corretta, di rimettersi in forma, di potenziare la muscolatura e di acquisire forza, flessibilità e armonia psicofisica.

Gli esercizi di Pilates possono essere svolti ovunque, anche nella propria casa, in ufficio o in giardino, è possibile utilizzare alcuni attrezzi, ma per la maggior parte, è sufficiente un semplice tappetino da yoga.

Praticare gli esercizi di Pilates a casa significa ottenere gradualmente un’ottima padronanza del corpo, delle strutture ossee e muscolari, della postura e dell’equilibrio. A livello professionale e medico, i benefici del Pilates rendono questa disciplina ideale come metodo di fisioterapia e di riabilitazione.

Senza necessità di acquistare attrezzi complicati, praticare una seduta di Pilates matwork nella propria casa è un’ottima scelta per ritrovare l’elasticità del corpo e per ridurre lo stress psicofisico. Inoltre, alcuni specifici esercizi di Pilates per la schiena e per le articolazioni possono essere di aiuto per risolvere problemi posturali, rigidità e dolori.

Non è da tralasciare anche il fatto che praticare il Pilates a casa è gratis. Sono disponibili lezioni di Pilates su YouTube e risorse online utili per chi desidera iniziare a conoscere meglio questa disciplina.

pilates esercizi casa come farepinterest
svetikd//Getty Images

Come il Pilates cambia il corpo (e la mente)

Sostanzialmente, gli esercizi di Pilates si basano su una serie di importanti elementi: la respirazione per trovare l’armonia tra corpo e mente, la concentrazione per sentire il proprio corpo muoversi, il centro del corpo, il controllo del movimento e la coordinazione, la precisione di ogni esercizio e la fluidità dei movimenti.

Questo significa che praticare con costanza questa disciplina permette di migliorare la forma, rafforzare il corpo e raggiungere maggiore consapevolezza e autocontrollo. Chi pratica il Pilates per dimagrire, non ottiene, ad esempio, un risultato rapido e immediatamente visibile, ma uno stato di benessere che favorisce anche la forma fisica.

Praticare costantemente il Pilates consente inoltre sia di ottenere una piena coscienza del proprio corpo, sia di potenziare i muscoli posturali, correggendo le posizioni sbagliate e, di conseguenza, migliorando il proprio stato di benessere in maniera graduale, senza forzature.

A chi viene consigliata la pratica del Pilates

In sostanza, la pratica del Pilates è indicata per tutti, anche perché, come abbiamo detto, non richiede né una location, né un’attrezzatura particolare. Due o tre sessioni alla settimana di Pilates matwork sono ideali a qualsiasi età, ed offrono il vantaggio di allineare il corpo, risolvere i problemi posturali e combattere mal di schiena e dolori lombari e cervicali, ottenendo al contempo una forma più armoniosa e una maggiore elasticità.

Non esistono particolari controindicazioni per praticare il Pilates. In ogni caso, chi non abbia mai praticato attività fisica può rivolgersi ad un istruttore per conoscere gli esercizi di Pilates per principianti, mentre chi avesse problemi specifici può chiedere al proprio fisioterapista di inserire nel programma anche questo tipo di disciplina.

Esercizi di base e attrezzi del Pilates

Gli esercizi basilari del Pilates si svolgono a corpo libero, in piedi o sul tappetino, e consistono sia in allungamenti che in esercizi di equilibrio e di resistenza, per il Pilates matwork è sufficiente disporre di un tappetino o un materassino sottile. Esistono inoltre moltissimi esercizi da svolgere con l’aiuto di piccoli attrezzi da Pilates, semplici ed economici: i più comuni sono il ring pilates, gli elastici fitness e la palla fitness.

Una sessione di Pilates dovrebbe avere una durata di circa 45 / 50 minuti, come abbiamo detto non ci sono controindicazioni particolari, ma per le persone che soffrono di problemi di salute cronici, discopatie ed ernie, così come per le donne incinte, è preferibile consultare preventivamente il proprio medico di fiducia.

Il Pilates richiede un’attenzione e una concentrazione estremi, oltre alla necessità di riservare sempre una grande importanza alla respirazione, cercando di mantenere un ritmo costante.

Per chi preferisce frequentare uno Studio Pilates, è possibile anche allenarsi utilizzando attrezzi appositi: si tratta di macchine dotate di pesi e sistemi a molla che sollecitano i muscoli e, se associati agli esercizi matwork, consentono di effettuare un allenamento completo.