Ideato da Joseph Hubertus Pilates nella prima metà del XX secolo, il metodo Pilates (che prende il nome da suo creatore) ha come obiettivo primario quello di rieducare il corpo ad una corretta postura, andando a lavorare sulla colonna vertebrale e sull'equilibrio, individuando e analizzando il baricentro del corpo.

Considerata una disciplina che lavora in campo psico-fisco, unisce le discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali, dando la possibilità alle persone che lo praticano di diventare più consapevoli del loro corpo. A differenza dello yoga - che si incentra sul miglioramento della coordinazione e dell'equilibrio di tutte le parti del corpo, i benefici del pilates sono soprattutto riabilitavi e rafforzativi della parte centrale del corpo.

elastici fitness miglioripinterest
Ilona Shorokhova//Getty Images



I benefici del pilates sul intero fisico

instagramView full post on Instagram

Estremamente versatile, questa tecnica viene utilizzata sia in campo riabilitativo sia per coloro che vogliono migliorare la qualità del loro corpo e lavorare sul proprio controllo motorio. Ma non solo, il metodo pilates viene utilizzato anche per perdere peso e dimagrire.

A differenza di altre attività però va ricordato che, come per lo yoga, il dimagrimento ottenuto con questi metodi è molto più lento che con il classico fitness, per questo motivo bisogna essere pazienti e costanti prima di vedere i risultati. In linea generale, il pilates, è particolarmente consigliato per le persone che fanno una vita sedentaria e che soffrono spesso di mal di schiena.

pilates benefici risultati fa dimagrirepinterest
Getty Images

Come dimagrire e bruciare calorie con il pilates

Nonostante il pilates venga considerato da molti esperti del settore un metodo per riabilitare il corpo è pur sempre un'attività aerobica e per tanto, la sua pratica, permette di bruciare calorie e aiutare il corpo a dimagrire, velocizzando il metabolismo e agendo attraverso esercizi dolci e lenti su tutti i muscoli. La pratica e l'impegno costante garantiscono infatti degli ottimi risultati, non solo a livello di postura ma anche di perdita di peso.


Le calorie che si bruciano con il pilates dipendono dalla tipologia di esercizi. Tuttavia si possono calcolare apprensivamente in base al livello di pratica: le calorie bruciate in un corso base sono circa 250, mentre per un corso intermedio si calcolano fino a 350 calorie, fino ad arrivare ad una pratica avanzata che può far perdere fino a 450/480 calorie.

Quindi, il pilates può essere utile per perdere peso e dimagrire? Assolutamente sì. Concentrandosi su allenamenti e sulle posizioni che permettono un’attività cardiovascolare più impegnativa è possibile diminuire la propria massa grassa, lavorando attivamente su gambe, pancia e addominali.

Il pilates è quindi perfetto se si vogliono tonificare i muscoli, rimodellare e affinare la silhouette. E per quanto riguarda il tempo necessario per vedere i primi risultati? Come affermava Joseph Pilates «i benefici cominciano a sentirsi dopo 10 lezioni, a vedersi dopo 20 e dopo 30 avrai un corpo nuovo».