Un modo di allenarsi, di fare palestra, di tenersi in forma che si sta diffondendo sempre di più e comporta diversi benefici perché mente e corpo sono un tutt’uno ma in una forma nuova nel pilates. Se in molti sanno oramai cosa è il pilates non tutti, spesso anche chi lo pratica, riescono a capire i benefici che derivano dalla pratica del pilates. Vediamoli insieme.

Il pilates è una ginnastica posturale che è stata inventata dall’omonimo Joseph Pilates all'inizio del Novecento. Chiamato dal suo stesso ideatore contrology, questo metodo di allenamento incoraggia l’uso della mente per controllare il corpo ed è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il Pilates, una disciplina personalizzabile

La base da cui partire prima ancora della pratica del pilates è l’individuazione del "problema" o dello scompenso, analizzando il baricentro del corpo. Quindi una disciplina modulabile sulle diverse esigenze personali: basta variare le tecniche, l’intensità degli esercizi e gli strumenti con cui si lavora. Ci sono più di 500 esercizi, per cui è difficile annoiarsi. Nell'esecuzione, si lavora molto sulla respirazione per sollecitare e prendere coscienza della propria cintura addominale.

Ovviamente il pilates non si improvvisa o non si dovrebbe improvvisare e così come la palestra o qualsiasi altro tipo di esercizio deve essere fatto sotto consiglio, osservazione e direzione di un insegnante di pilates. Quindi sì, come in tutte le attività che hanno a che fare con il benessere e la cura del corpo evitate il fai da te.

giphyView full post on Giphy

Respirazione e precisione nell’eseguire gli esercizi sono i due cardini del pilates per ottenere i benefici sperati. Ma quali sono i benefici derivanti dal pilates? Il pilates aiuta a correggere le cattive abitudini che riguardano la postura, regala maggiore elasticità e abilità muscolare e articolare. Rafforza il tono muscolare senza aumentarne la massa. Al contrario dei pesi in palestra. E migliora la respirazione. Inoltre per sua stessa origine orientale aiuta ad entrare in simbiosi, in empatia, col proprio corpo. Con il Pilates si ottiene anche un notevole miglioramento dell’equilibrio del corpo.

Pilates, i benefici

Tra i benefici del pilates troviamo anche la perdita di peso ma per essere davvero efficace il pilates dovrebbe essere affiancato da una regolare attività cardiovascolare come ad esempio corsa e nuoto. Invece avendo la pratica del pilates come conseguenza, tra gli altri, il rafforzamento e la tonificazione di tutti i muscoli del corpo, vien da se che per le donne che lo praticano può essere un toccasana per la pancia piatta e contro la cellulite.

Il pilates quindi non solo migliora la postura e tonifica, ma serve anche a modellare il corpo in modo armonioso. Diversi, secondo gli esperti, ed i fautori di questo metodo pilates, sono i benefici diffusi a livello non solo fisico ma anche mentale. Essendo in armonia col proprio corpo e osservando le giuste tecniche di respirazione anche la mente dovrebbe trarne giovamento aiutandoci ad essere più sicuri di noi stessi e meno stressati.

Pilates, le controindicazioni

Le contrindicazioni del Pilates non vanno ricercate nella pratica stessa ma in chi ne usufruisce. Infatti non ci sono particolari effetti collaterali riscontrati nel pilates ma alcuni esercizi sono sconsigliati in gravidanza, specie se in stato avanzato durante gli ultimi mesi di gestazione. Bisogna poi fare attenzione perché alcuni movimenti potrebbero essere inadatti se si soffre di particolari dolori o problemi alla schiena e per questo è bene rivolgersi sempre ad un esperto.