C'è addirittura chi sostiene che la curcuma possa prendersi cura della pelle meglio di un prodotto cosmetico: su TikTok, la spezia originaria del sud-est asiatico è diventata protagonista di numerosi rimedi fai da te dedicati al viso, dalle occhiaie ai brufoli. Il merito è delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della curcuma, che sono perfette per rallentare l'invecchiamento e dare alla pelle un aspetto più omogeneo e luminoso. Oltre a contrastare le rughe, però, la curcuma è nota anche per lenire le infiammazioni e pulire la pelle in profondità, diventando l'ideale per prendersi cura della pelle a tutto tondo.

Come realizzare una maschera alla curcuma da applicare sul viso? Questa spezia in polvere può essere mescolata a diversi ingredienti come yogurt, olio di cocco, farina d'avena, dando vita a un composto semplice da stendere e da adattare alle necessità della pelle. Per un'azione antiocchiaie e schiarente, ad esempio, l'ingrediente giusto è lo yogurt, dal potere idratante. Le proprietà dell'olio di cocco, invece, si sommano a quelle antiossidanti del miele per dare alla pelle un booster antietà. Con un pizzico di farina d'avena, invece, la curcuma si trasforma in una maschera-scrub per eliminare le impurità. Attenzione, però: la curcuma può macchiare, non dimenticate di fare una prova per controllare come reagisce la vostra pelle.

Curcuma viso: la maschera viso illuminante

tiktokView full post on Tiktok

Un rimedio naturale che sembra poter persino sostituire il correttore. La creator Sahana, alias @mypawfectfamily, utilizza la curcuma per illuminare il viso, schiarendo discromie o zone d'ombra come le occhiaie. La sua ricetta è a base di curcuma e yogurt, creando un composto da lasciare in posa davvero a lungo, anche per tuta la notte. Una volta seccato, basterà rimuovere la maschera lavando il viso e osservare la nuova luminosità della pelle.


Come usare la curcuma contro le impurità e le macchie da brufolo

Utilizzando curcuma, farina e yogurt greco, la creator Priya Sharma ha creato una maschera-scrub da utilizzare sul viso per liberarsi di macchie da brufolo e imperfezioni. In questo caso, a essere fondamentale non è solo la ricetta, ma l'applicazione. Dopo averla applicata sul viso, infatti, la maschera deve essere lasciata seccare e, successivamente, rimossa esercitando dei movimenti circolari sul viso, lasciando che si sgretoli. In questo modo, sarà possibile sfruttare l'azione schiarente della curcuma, ma anche effettuare uno scrub leggero e antimpurità.


La curcuma contro le occhiaie

Il suggerimento di Andrea Lee è utilizzare la curcuma per ridurre le occhiaie. Miscelata con lo yogurt o con un cucchiaio di olio di cocco, infatti, questa spezia non esercita solo un'azione illuminante, ma è anche utilissima per un leggera azione di color-correcting. Attenzione, in questo caso, a non lasciare che il composto si secchi troppo: è importante, infatti, che il contorno occhi sia sempre ben idratato.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.