Delicate e soggette a seccarsi, screpolarsi e tagliarsi, quando particolarmente disdratate o colpite da agenti atmosferici dannosi, le labbra hanno bisogno in qualsiasi periodo dell'anno di qualche attenzione in più affinché possano mantenersi belle e morbide nel tempo. In primavera, così come in autunno, il cambio di stagione mette a dura prova i sottili strati cutanei che rivestono la bocca, alterandone la barriera e creando uno squilibrio dei livelli di idratazione della pelle. Andando in direzione dell'estate e delle sue calde giornate, a minacciare la loro salute ci pensano poi i raggi solari, che possono causare scottature, secchezza, ossidazione e invecchiamento accelerato dei tessuti, da prevenire proteggendo le labbra con la protezione in stick, formulata appositamente per quest'area. L'inverno, invece, mette a dura prova le labbra con le sue temperature rigide, che si combinano a vento, shock termici e scarsa umidità, per cui l'uso di prodotti nutrienti e protettivi come oli e burri diventa indispensabile.

scrub labbra naturale fai da te ricette miglioripinterest
WIN-Initiative/Neleman//Getty Images

Labbra: come prendersene cura 365 giorni l'anno

Al di là dei prodotti legati alla stagione e ai particolari fenomeni atmosferici che la caratterizzano, vi sono alcuni gesti di bellezza da mettere in pratica durante tutto l'anno per prendersi cura delle labbra. Tra questi, l'esfoliazione è il primo step di cui nessuna routine dovrebbe mai fare a meno. Da effettuare una o due volte alla settimana, così da non stressare eccessivamente la pelle, lo scrub alle labbra permette di sbarazzarsi delle cellule morte e di quelle fastidiose pellicine che, se strappate, possono causare tagli e fastidiose sensibilizzazioni cutanee, restituendo alla loro superficie un aspetto liscio, uniforme e mobido. Inoltre, il masssaggio che si effettua durante lo scrub fa sì che il microcircolo si attivi, promuovendo un'azione volumizzante delle labbra, che appariranno così più grandi e turgide. Una gestualità dai molteplici benefici che, senza bisogno di particolari prodotti, può essere realizzata comodamente a casa con ricette fai-da-te semplici e a base di soli ingredienti naturali.

Scrub alle labbra: la ricetta green da fare a casa

Senza miele o altri alimenti appiccicosi, la ricetta per uno scrub labbra efficace e green prevede l'impiego di soli tre ingredienti, ovvero un'arancia, del caffé e dello zucchero.

tiktokView full post on Tiktok

L'arancia, fonte naturale di vitamina C (e quindi di antiossidanti), va tagliata a metà e utilizzata come superficie su cui versare gli altri due ingredienti, da amalgamare sfregando le due metà del frutto, e con cui massaggiare le labbra per qualche minuto, il tutto senza alcun bisogno di sporcarsi le mani. Ultimate la routine con una maschera, un trattamento intensivo o il prodotto emolliente di cui la vostra pelle ha bisogno per assicurarvi morbidezza assoluta.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.