Ha visto la luce nel mondo del make-up, dove è arrivato per rivoluzionarlo per sempre. Sembra un filler, ma non lo è. Di cosa stiamo parlando? Dell’innovativo lip plumper, altresì detto volumizzante labbra. Un cosmetico che, naturalmente arricchito con acido ialuronico e altre sostanze, si stende sulle labbra proprio come fosse un gloss, ma regala loro un extra-volume idratandole intensamente. Film idrolipidico protettivo e derma sono nutriti sino in profondità, per labbra ancora più resistenti, carnose e piene. In poche parole, da baciare! Ecco cos’è il lip plumper, come scegliere quello giusto per le proprie esigenze e come applicarlo in poche semplici mosse, quale prodotto immancabile nella routine di make-up.

labbrapinterest
katleho Seisa//Getty Images

Molto più di un rossetto. Cos’è il lip plumper

Il suo nome è si curioso, ma anche abbastanza esplicativo della sua funzione nel variegato mondo del make-up. Dall’unione di “lip” cioè “labbra” e “plumper” ovverosia “volumizzante”, nasce il lip plumper. Un prodotto che realizza sogni? Più o meno. Un cosmetico labbra appositamente sviluppato per essere un volumizzante, che le rende molto più piene, sode, belle da vedere, senza per questo ricorrere alle mosse invasive del filler. Anzi un lipstick tanto piccolo quanto pratico, da utilizzare nella vita di tutti i giorni, come alleato immancabile nella propria routine di make-up. Come riesce a rimpolpare le labbra? Grazie all’importante base in acido ialuronico. Una sostanza naturale, peraltro autoprodotta anche dal nostro organismo, dalle intense proprietà idratanti, nutrienti e rigeneranti per le cellule e per i tessuti, quindi anche per la pelle, che rende subito più ringiovanita e fresca. Nonché la presenza di sostanze dall’effetto irritante (ma non dannoso, come mentolo, cannella, chiodi di garofano e capsaicina, semi di sesamo), che danno il via ad una particolare reazione della cute, capace di portare in pochi minuti le labbra ad ingrossarsi in maniera naturale, per un effetto extra-volume. Salutata da un leggero pizzicorio iniziale, la stesura sulle labbra di tali principi attivi fa si che venga naturalmente stimolata la vasodilatazione più superficiale, per un effetto puramente estetico che dura alcune ore. Nella formulazione e nel confezionamento, molto simili ad un glossy lipstick (ma esistono anche in versione rossetto), molti lip plumper sono da applicare prima del rossetto stesso, per un’intensa idratazione labbra, sfruttando anche un leggero effetto glossato, che rilascia così un finish lucido per un look ancora più fresco.

labbrapinterest
Ada Summer//Getty Images

Come scegliere il lip plumper giusto per le proprie esigenze

Dopo aver compreso di cosa si tratta, quando ad oggi in cosmetica si sente nominare il cosiddetto lip plumper, una domanda può sorgere spontanea: come fare per scegliere il prodotto più giusto a seconda delle proprie esigenze? Tutto dipende non tanto dall’effetto che si desidera - in quanto tutti i lip plumper più venduti sul mercato, funzionano pressochè allo stesso modo - quanto dal colore stesso che si desidera applicare e per l’appunto la capacità del prodotto di essere long-lasting.

Se per quanto riguarda il colore del lip plumper, le più gettonate restano le tonalità del trasparente, del nude e del leggero rosato - accanto però ad un range sempre più ampio di colorazioni, da abbinare così in combinata al lipstick protagonista del proprio trucco - c’è da dire invece che, in riferimento alla durata del prodotto, sia esso economico o più costoso, questa è piuttosto circoscritta nel tempo, con gli effetti della vasodilatazione compiuta dall’acido ialuronico e dalle sostanze urticanti contenute, che durano qualche ora. Nulla vieta però di ripetere il trattamento più volte al giorno, visto che la cosmetica stessa non presuppone troppo seri e intensi effetti collaterali.

Oltre a nuance e durata, c’è però di più. La scelta del perfetto lip plumper, può avvenire anche in base alla sua stessa formulazione in rossetto o gloss. I primi hanno di certo una durata minore, ma sono l’ideale per chi vuole labbra rimpolpate, ma non in maniera troppo vistosa, visto che l’acido ialuronico e le sostanze reattive, sono presenti in formulazione in maniera minore. I secondi invece, non ne sono solamente molto più ricchi, ma il loro stesso effetto gloss, extra-lucido, contribuisce a renderle visivamente ancora più volumizzate.

Come applicare il volumizzante labbra

Con il grande successo riscosso in questo 2022, dalle Overlining Lips, ovverosia la perfetta sbordatura di matita e rossetto, compiuta sulle labbra per farle sembrare ben più turgide e carnose, viene da sé che un altro grande trend del make-up labbra di questi mesi, sia rappresentato dalla maggiore diffusione, vendita e utilizzo dei prodotti lip plumper. Dopo aver scelto il più adatto a seconda delle proprie esigenze, ecco come applicare un volumizzante labbra in maniera corretta, in due differenti momenti del trucco:

  • Prima di stendere il proprio rossetto preferito: il lip plumper funge da base da lasciare agire per qualche minuto, per poi toglierne gli eccessi con l’aiuto di un batuffolo di cotone, prima di passare all’applicazione del lipstick. Al termine della quale si può procedere con una seconda passata di volumizzante labbra, per un effetto ancora più pieno.
  • Direttamente dopo il lipstick: per volumizzare le labbra e renderle anche più luminose e fresche, con la passata di un lip plumper simil-gloss.

Prima di concludere, è però doveroso fare un’ode al lip plumper quale cosmetico di grande aiuto anche contro quelle rughette e linee verticali che appaiono in genere dopo i 50 anni e che sono spesso vissute come antiestetiche. Grazie al suo effetto di rimpolpante naturale, il lip plumper aiuta a distenderle, regalando labbra visivamente e immediatamente più sode.