Pietre preziosi, fondali marini, sirene, riflessi iridescenti, rosa e luminosi. Secondo le tendenze trucco virali ora su TikTok, questo è il mood che assumeranno i nostri visi durante l'estate del 2024, in un concentrato di poesia e romanticismo, sempre al passo con le più recenti innovazioni in ambito make-up. Chi è un assiduo frequentatore della piattaforma, si sarà sicuramente già imbattuto nei videoclip di creator e appassionate intente a riprodurre su ogni every day look il trend della pearl skin: il trucco rugiadoso e glowy che ha conquistato non solo le bacheche dei social network, ma anche il cuore di tutte noi. Cosmopolitan Italia vi guida alla sua scoperta, suggerendo i vari step e i prodotti migliori con cui realizzare la pelle effetto perla. Per sognare intensamente, da qui a settembre.

tiktokView full post on Tiktok

Tutto sulla pearl skin, tendenza trucco della primavera estate 2024

paris, france january 23 editorial use only for non editorial use please seek approval from fashion house a model walks the runway during the chanel haute couture springsummer 2024 show as part of paris fashion week on january 23, 2024 in paris, france photo by francois durandgetty imagespinterest
Francois Durand//Getty Images
Dalla collezione Haute Couture primavera estate 2024 di Chanel

La bellezza della collezione Haute Couture di Chanel, ideata per la primavera estate 2024, ha anticipato nei mesi scorsi quelle che ora, nelle stagioni calde, sono le tendenze trucco che dominano street style e TikTok. Con il termine pearl skin, il cui hashtag sulla piattaforma conta oltre 40 milioni di visualizzazioni, si intende il risultato setoso e etereo, raggiunto attraverso la combinazione di alcuni prodotti make-up e skincare. Stiamo parlando del viso leggermente truccato in modo da evocare il bagliore e la radiosità delle perle, i loro riflessi zuccherosi e la loro essenza romantica. Sottili linee vellutate che si intersecano a pigmenti soffici, nella palette del rosa, che rappresentano l'atmosfera dolce dell'estate, il romanticismo dell'acqua del mare, quando si incontra con la luce del sole. Dalle note essenzialmente mermaidcore e bonne mine, la pelle perlata non è altro che una sublimazione delle ultime tendenze beauty, dal trucco acquoso al No make-up make-up; un'evoluzione naturale della glazed skin di Hailey Bieber e della glass skin del K-Beauty. La differenza, il tassello che mancava, è quasi impercettibile, ma fondamentale: la pearl skin non si concentra su un finish effetto bagnato, lucido o umido come le sue antenate, ma esalta la naturale conformazione della pelle attraverso prodotti nutrienti e illuminanti. Con qualche piccolo segreto, chiunque potrà raggiungere questo risultato.

paris, france january 23 editorial use only for non editorial use please seek approval from fashion house a model, beauty detail, walks the runway during the chanel haute couture springsummer 2024 show as part of paris fashion week on january 23, 2024 in paris, france photo by peter whitegetty imagespinterest
Peter White//Getty Images
Dalla collezione Haute Couture primavera estate 2024 di Chanel

Pearl skin tutorial, come riprodurre la pelle effetto perla

La chiave per riprodurre la tendenza della pearl skin in maniera ottimale è realizzare, giorno per giorno, un'attenta e precisa skincare. Quando ci si sta preparando per uscire, sarà quindi utile riproporre alcuni dei prodotti per la cura della pelle nella creazione della base, così da intensificare l'effetto perlaceo, leggero e iridescente che si desidera ottenere. Il mercato offre in questo senso molte innovazioni; prodotti pensati appositamente per il make-up che però non dimenticano l'importanza dell'idratazione e del nutrimento costante. Per questo, il consiglio è quello di partire da cremi e sieri, adatti alle esigenze personali di chiunque, contenenti ingredienti come vitamina E o vitamina C, acido ialuronico, peptidi, collagene o le sue alternative vegetali; da far precedere all'applicazione di primer, correttore e fondotinta, anche questi formulati con sostanze che mantengano la pelle sana, elastica e morbida. Dopo aver ultimato la base con bronzer e contouring a piacimento, un po' di cipria, libera o in polvere, sulle zone più oleose della cute aiuterà a ridurre l'effetto lucido, favorendo invece una durata maggiore del trucco durante l'arco della giornata (o serata). Un po' di blush sugli zigomi alti e si è pronti per l'applicazione dell'elemento chiave che andrà a costituire la pelle effetto perla, e ovverosia l'illuminante. Su una base quasi invisibile (per cui si consiglia di utilizzare meno prodotto possibile) si andranno a segnalare così i punti luce strategici, meglio se utilizzando le tonalità dell'avorio o dello champagne. Poco shimmer sugli occhi e un tocco di gloss sulle labbra, e il gioco è fatto. Per capire meglio come fare a truccare la propria pelle secondo il trend della pearl skin, potete cliccare sui video tutorial di TikTok riportati nell'articolo.

pearl skinpinterest
@danessa_myricks//Instagram
Dal profilo Instagram di Danessa Myricks

I prodotti da avere per seguire la tendenza pearl skin

Cosmopolitan Italia ha selezionato i migliori prodotti con cui riprodurre il trend romantico e setoso di TikTok, per una pelle perlacea e luminosa lungo tutta l'estate 2024.

pearl skin
Crema idratante illuminante - Hydra pro glow

Kiko

Acquista ora

Spring Studios
pearl skin
Siero - Hyper real serumizer

MAC Cosmetics

Acquista ora

Notino
pearl skin
Primer viso - Wonderglow

Charlotte Tilbury

Acquista ora

Sephora
pearl skin
Fondotinta idratante - Studio radiance serum-powered foundation (56 shade)

MAC Cosmetics

Acquista ora

Notino
pearl skin
Stick illuminante multiuso - Baume essentiel mermaid glow
Chanel
pearl skin
Illuminante e blush - Backstage glow face palette
Dior
pearl skin
Illuminante in polvere - Positive light silky touch

Rare Beauty

Acquista ora

Sephora
pearl skin
Illuminante occhi e viso - so mesmerizing

Essence

Acquista ora

Essence
pearl skin
Illuminante rosa - Moonlight

Espressoh.

Acquista ora

Espressoh


Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.