C'è chi non lo sopporta, schierandosi così a favore dell'inverno e delle basse temperature a spada tratta, e chi invece lo apprezza, ma ne teme le conseguenze. Fatto sta che, da qualsiasi punto di vista lo si guardi, il caldo rappresenta una minaccia sotto più punti di vista. Se da una parte, infatti, il corpo reagisce rallentando il microcircolo e aumentando l'accumulo di liquidi tanto sull'adipe che dove risiedono i linfonodi, dall'altra le ghiandole sudoripare si attivano per regolare la temperatura corporea, aumentando in questo modo la produzione di sudore. Sul viso, questo si traduce in un maggiore gonfiore, localizzato soprattutto nella zona perioculare, ma anche in una maggiore probabilità che il make-up inizi a slittare, colando e sbavandosi.

antibacterial aloe vera gel with bubbles transparent green smudged of liquid moisture serum for face hydrating hyaluronic acid cosmetic products for skincare cosmetologypinterest
Iana Kunitsa//Getty Images

Per questo motivo, introdurre nella propria routine estiva un primer è fondamentale affinché il trucco, per quanto minimalista, si mantenga a lungo (nonostante le corse e il solleone). Se questo è poi rinfrescante, naturale e fai-da-te, ancora meglio.

Primer trucco effetto freddo per l'estate: la ricetta fai da te naturale

Usato abitualmente da chi ha la pelle piuttosto porosa e in generale per garantire la tenuta del make-up quando la base prevede la stratificazione di più prodotti, il primer è caratterizzato da una texture idratante e leggera che, una volta stesa sulla pelle, si fonde a essa lasciandola coperta da un impercettibile pellicola leggermente appicicosa che fa da "gancio" a fondotinta, creme colorate, bronzer o qualsiasi altro trucco. Proprio per questo motivo, utilizzare un ingrediente come il gel di aloe vera è l'alternativa perfetta con cui creare un prodotto 100% naturale, con caratteristiche molto simili alla quelle di un normale primer.

tiktokView full post on Tiktok

Ad azione lentiva, emolliente e idratante, il gel racchiuso nella foglia di aloe, disponibile anche in commercio in concentrazioni che raggiungono il 99%, si presta infatti a essere congelato in uno stampo e utilizzato come primer trucco rinfrescante.


B.O.T cosmetic & wellness Aloe Vera Gel - Refill

Aloe Vera Gel - Refill

B.O.T cosmetic & wellness Aloe Vera Gel - Refill

Ora in sconto del 20%
20 € su Amazon

PraNaturals Aloe vera gel

Aloe vera gel

PraNaturals Aloe vera gel

Ora in sconto del 17%

La semplicità di questa ricetta fai da te rende la tentazione di provarla ancora più forte, soprattutto perché una volta usato, questo garantirà tanto un'istantanea azione de-puff. Al tempo stesso, una volta applicato, fatto agire per 2/3 minuti, massaggiato con le mani e leggermente tamponato con un panno, questo favorirà la creazione di una base viso duratura, con pori ridotti e pelle ben luminosa. L'importante è passare il gel di aloe sul viso con delicatezza e non appena tirato fuori dal freezer, onde evitare di ustionarsi la cute per il troppo freddo.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.