Stagione in cui braccia e gambe tornano a mostrarsi dopo un lungo letargo, la primavera è il momento perfetto per contrastare il grigiore e far tornare la pelle ad avere quel colorito sano e luminoso che il sole e la vitamina D regalano naturalmente. Per farlo, oltre a trascorrere più tempo all'aria aperta (ma sempre con spf), un ottimo alleato che consente di rendere istantaneamente l'incarnato più vivo arriva dal mondo beauty e, in particolare, dai prodotti autoabbronzanti. Usati anche per il contouring di viso e corpo, questi sono diventati negli ultimi tempi un must-have all'interno della routine di molte grazie a TikTok, che proprio per la primavera ha visto diventare virale un nuovo trend, ovvero l'autoabbronzante fai-da-te.

Autoabbronzante fai-da-te: la nuova ossessione di TikTok

Piattaforma-regina dei tutorial DIY, non sorprende che anche un prodotto come un'autoabbronzante sia finito nel ciclone del fai-da-te, riscuotendo enorme successo grazie agli ottimi risultati condivisi dalle utenti che hanno provato il trend in prima persona. A differenza di altri hack, questo fai-da-te prevede comunque l'acquisto di un autoabbronzante per il viso, possibilmente in una nuance abbastanza scura, che andrà poi diluito con acqua e/o acido ialuronico in siero. Miscelato tutto all'interno di un flacone con pipetta, il risultato ottenuto saranno delle tanning drops da usare per rinnovare l'incarnato con una lieve e luminosa abbronzatura. Oltre al look ultra naturale che queste gocce liquide colorate regalano al viso, il beauty hack convince perché consente di usare meno prodotto, facendolo durare molto più a lungo, e quindi di risparmiare soldi nel lungo termine.

tiktokView full post on Tiktok

Condiviso per la prima volta da Juliana Shiel come suo segreto di bellezza, l'hack ha velocemente totalizzato 5 milioni di visualizzazioni e convinto chiunque a cimentarsi nel replicarlo.

Come fare l'autoabbronzante a casa da soli e come si usa

Senza precise indicazioni in merito alle quantità mescolate, le proporzioni per creare l'autoabbronzante liquido sono 2/3 di acqua e 1/3 di autoabbronzante, più 2 gocce di acido ialuronico se si desidera rendere la miscela più idratante e illuminante. In linea di massima, più autoabbronzante si usa nella miscela, più il pigmento finale sarà scuro (quindi meglio non esagerare). Questa va poi applicata con la pipetta sul viso, idealmente su fronte e guance, e immediatamente stesa, così che il colore non si sedimenti causando chiazze di colore. Se con una passata il risultato rimane troppo soft, si può sempre ripetere il procedimento finché non si ottiene la tintarella soft che si desidera.

I migliori autoabbronzanti per replicare il trend

Dior Solar - Il Gel Autoabbronzante

Dior Solar - Il Gel Autoabbronzante
49 € su skimresources.com

CLARINS Autoabbronzante Viso e Corpo

Autoabbronzante Viso e Corpo

Freshly Cosmetics Bronzing Radiance Self-Tanning Cream

Bronzing Radiance Self-Tanning Cream

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.