Che sia la stanchezza, lo stress, un'alimentazione sbilanciata o gli effetti del cambio di stagione, le cause per cui a volte ci si sente più spossati e deboli del solito sono varie e inascrivibili a un'unica condizione. L'unica cosa certa è che il sistema immunitario ha bisogno in questi momenti di un assist che gli consenta di rinvigorirsi, dando a corpo e mente il boost neccessario per ritrovare le energie, e dotarsi di uno scudo con cui difendere l'organismo da influenze e malattie di stagione. Sempre meglio se attuati con anticipo, i migliori rimedi che consentono di mantenere le difese forti tutto l'anno arrivano direttamente dalla natura, sorgente inesauribile di proprietà e benefici per la salute.

Sistema immunitario debole: i migliori rimedi naturali da provare

Al di là di integratori a base di vitamina D o di ingredienti di origine vegetale come la schisandra e la triphala, un ottimo alleato quotidiano per garantire forza e salute al sistema immunitario arriva da una ricetta particolare, da preparare con alimenti freschi, conservare in freezer e consumare al bisogno immergendole in una tazza di acqua bollente.

instagramView full post on Instagram

Non a caso chiamate Immunity Bombs, queste "bombe" ghiacciate si preparano frullando insieme limone, zenzero, curcuma, tutti freschi, con buccia (per il limone, assicuratevi che questa sia edibile) e tagliati a fette, a cui aggiungere un pizzico di sale e uno di pepe. Una volta ottenuto un composto omogeneo, da passare opzionalmente al setaccio per rimuovere eventuali residui, il mix va versato in un contenitore per il ghiaccio a sfera e messo in congelatore per conservare tutti le proprietà degli attivi presenti all'interno degli alimenti.

homEdge Stampo in silicone a semi-sfera

Stampo in silicone a semi-sfera

homEdge Stampo in silicone a semi-sfera

15 € su Amazon

Il limone, ricco di fibra, potassio e vitamina C (potente antiossidante), lo zenzero, che grazie ai grandi quantitativi di gingerolo assicura effetti antinfiammatori, antiossidanti e antitumorali, e la curcuma, dalle rinomate proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antisettiche, si combinano in questa ricetta per dare un boost al sistema immunitario in qualsiasi momento della giornata.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.