Millantato su TikTok come superfood dalle molteplici proprietà e già apprezzato da celeb come Kim Kardashian e Cardi B, il muschio marino ha già superato le 414M di visualizzazioni sotto l'hashtag #SeaMoss, raggiungendo così altissimi livelli di popolarità. Un termine generico usato per indicare un diversi tipi di alghe che crescono sugli scogli delle acque oceaniche e che, come tutte le "verdure di mare", sono ricche di sostanze benefiche per l'organismo. Tra queste, la più comune e utilizzata è l'Irish Moss, meglio nota in italiano come Crondo Crispo o Muschio d'Irlanda, le cui ciocche si colorano di venature rossastre, brune, violacee e giallognole, mantenute poi nel tempo durante l'essicazione. Usato spesso come iponimo, è in realtà quest'ultimo a dominare la scena sui social, facendo parlare di sé per le sue proprietà in tema di perdita di peso, bellezza della pelle, salute dell'organismo e libido.

tiktokView full post on Tiktok

Ma cos'è esattamente, a cosa serve e quali sono i suoi effettivi benefici sulla salute e sul nostro benessere?

Irish Sea Moss: cos'è e a cosa serve

L'Irish Sea Moss, o muschio d'Irlanda, è una tipologia di alga di mare che cresce nelle acqua dell'Oceano Atlantico e che popola quindi anche gli scogli di paesi come il Portogallo, il Canada e gli Stati Uniti. All'origine della sua popolarità si nasconde l'alta percentuale di carragenina, un composto dalle proprietà gelificanti, addensanti e stabilizzanti, più o meno concentrata al 55%. Questa sostanza rende l'alga in questione particolarmente interessante sia nell'ambito della cosmetica che in quello alimentare, dove viene impiegata come sostituto calorico e iper-nutriente di altri prodotti nella preparazione di varie pietanze.

Il restante 45% è ricco di attivi naturali fondamentali per la salute, quali prebiotici, sali minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro, iodio, proteine, antiossidanti, vitamine e fibre, che contribuiscono nel loro complesso a sostenere il sistema immunitario, la bellezza della pelle e la salute dell'organismo in generale. L'alto contenuto di nutrienti di questa alga ha fatto sì che durante l'ultima carestia in Irlanda le persone se ne cibassero per non morire di fame.

Sea Moss: benefici e controindicazioni

Disponibile sul mercato in forma di pastiglie, polvere, caramelle masticabili o gel, ma anche contenuto in formulazioni cosmetiche e quindi trattato in laboratorio, il muschio d'Irlanda (e il Sea Moss in generale) viene spesso elevato a superfood, sia che si integri alla propria dieta per bocca, sia quando impiegato per uso topico.

La proprietà da cui derivano tutti i benefici del Sea Moss è l'alto contenuto di vitamine e minerali, che superano il 90% di quelle di cui il corpo ha bisogno ogni giorno. Tra queste, figurano anche la vitamina A, C e la E, che altro non sono se importanti antiossidanti che aiutano il corpo a detossinarsi e la pelle a combattere infiammazioni e acne. L'uso topico del gel di muschio d'Irlanda sembra infatti promettere un effetto lenitivo e calmante, riportando eruzioni cutanee come eczemi o acne a uno stato di equilibrio.


Questa alta percentuale di minerali e vitamine agiscono portando all'organismo svariati benefici, che non fanno assolutamente miracoli, ma permettono di garantire tutte le funzioni vitali, bilanciandole e migliorandone le performance. Eppure, nonostante la lunga lista di proprietà benefiche, il muschio marino conta di pochi studi scientifici che ne comprovino l'efficacia sulla specie umana. In più, l'alto numero di richieste ha causato, come spesso succede, un mercato non certificato a base di alghe non organiche, coltivate in piscine anziché raccolte dall'oceano. L'acquisto di questo prodotto si traduce quindi, a meno che non certificato bio da mercati ecosostenibili ed ecoresponsabili, nell'alimentare un business nato per trarre profitto, senza assicurare alcun beneficio a chi ne fa poi uso.

La nostra raccomandazione, quindi, è di continuare a prendersi cura di sé, del proprio organismo e della propria pelle con prodotti di alta qualità, messi a punto in laboratorio e dermatologicamente testati invece che lasciarsi trasportare dal trend del momento.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.