Vi sarà capitato di mangiarle in un ristorante cinese o giapponese, magari in qualche zuppa calda a base di miso o in un gustoso roll di sushi, ma le alghe sono buone non solo da mangiare. Infatti, oltre a deliziare il nostro palato, danno portentosi benefici alla nostra pelle sia sul viso che sul corpo, rivelandosi un alleato beauty da portare gelosamente con sé nella propria skincare (senza lasciarlo mai più). Il loro utilizzo in cosmetica nasce in Oriente, anche se negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più anche nei paesi occidentali, entrando a far parte di formulazioni mirate al trattamento dei segni dell'invecchiamento, delle imperfezioni cutanee e persino della cellulite.

Le alghe nei prodotti cosmetici: a cosa servono?

Ricche di sali minerali, calcio e vitamine, queste piante acquatiche sono un vero e proprio booster di bellezza per la nostra pelle, che risulta immediatamente rivitalizzata e rigenerata dopo le prime applicazioni. Ne esistono oltre 13 tipi diversi, tutte utilizzabili all'interno delle formulazioni cosmetiche pensate per la cura del viso e del corpo principalmente perché capaci di difendere la pelle creando una membrana protettiva che fa da scudo contro le aggressioni esterne, esattamente come succede nei profondi fondali marini. Sulla pelle, queste riducono la perdita di idratazione dei tessuti, rimineralizzando e idratando in profondità anche la pelle più sensibile e secca.

Le alghe nella skincare di viso e corpo: proprietà e benefici

La più nota proprietà delle alghe è la loro azione benefica contro l'invecchiamento: favorendo la produzione di collagene, alcune tipologie di alghe possono donare un effetto lifting, attenuare le rughe e illuminare la pelle. In particolare, i prodotti per la pelle a base di alga rossa, ricca di Omega 3, sono quelli più indicati per contrastare l'ossidazione della pelle e la comparsa di radicali liberi.

Biotherm Blue Therapy Uplift Day - Crema all'alga rossa anti-age

Blue Therapy Uplift Day - Crema all'alga rossa anti-age

Biotherm Blue Therapy Uplift Day - Crema all'alga rossa anti-age

77 € su skimresources.com

Nel trattamento delle pelli grasse e sebacee, le alghe agiscono come un naturale seboregolatore che inibisce la presenza dei batteri responsabili di brufoli e acne. Per le pelli sensibili, invece, queste hanno dimostrate proprietà lenitive che possono rivelarsi utili anche nel trattamento di manifestazioni cutanee derivate da dermatosi come la rosacea, ad esempio.

Sephora Maschera idratante e protettiva alle alghe

Maschera idratante e protettiva alle alghe

Sephora Maschera idratante e protettiva alle alghe

Per la cura del corpo, le alghe sono spesso contenute nei prodotti per il trattamento della cellulite. Quelle nere, in particolare, favoriscono la sintesi di elastina, collagene e acido ialuronico, tutti elementi responsabili della tonicità della pelle in quanto vanno a stimolare il metabolismo cellulare, favorire la microcircolazione e migliorare l'eliminazione delle tossine, regalando tono e idratazione anche alle aree più difficili.

Olos Crema anti-cellulite corpo

Crema anti-cellulite corpo

Olos Crema anti-cellulite corpo

Ora che conoscete tutti i benefici nascosti di questo super ingrediente, siamo sicure che le alghe diventeranno vostre compagne di vita nella routine di tutti i giorni per la cura di corpo, viso e anima.