A ogni stagione, la sua criticità, e chi ha la pelle sensibile lo sa bene. Durante i mesi freddi il rischio di secchezza, screpolatura, irritazione e couperose è dietro l'angolo, così come anche durante il periodo del cambio di stagione, delle allergie e degli sbalzi climatici. D'estate, poi, l'esposizione prolungata e costante ai raggi del sole, anche se schermata da occhiali, cappelli e ombrello, può causare danni alle pelli sottili e reattive che, a seconda che siano più tendenti alla disidratazione piuttosto che all'acne e alle impurità, hanno bisogno di una skincare dedicata che la protegga e mantenga in salute. Infatti, curare la pelle durante la stagione estiva modificando la propria routine con prodotti specifici è fondamentale affinché il pH dell'epidermide non subisca disequilibri nei sottostrati, causando eruzioni cutanee che, soprattutto sotto la luce del sole, potrebbero trasformarsi in macchie e cicatrici non facili da contrastare.

Come curare la pelle sensibile d'estate?

Per scegliere i prodotti più indicati per il trattamento di pelli sensibili durante l'estate, è importante focalizzarsi su alcune caratteristiche che in generale non dovrebbero mai mancare in qualsiasi detergente, crema o siero per il viso. Formulazioni a base di attivi lenitivi e calmanti che contrastino gli arrossamenti, ad esempio, o ancora INCI con lo 0% di alcool e fragranze. A partire dalla fase di detersione, fino alla fase di idratazione dopo una giornata sotto il sole, abbiamo selezionato tutte le novità e le informazioni da appuntarsi per una skincare mirata, con tutorial e consigli su come curare al meglio il proprio viso a partire da oggi fino a settembre inoltrato.

Skincare d'estate per pelli sensibili: i detergenti

Lancome Galatée Confort Latte Detergente

Galatée Confort Latte Detergente
53 € su skimresources.com

Ideale per pelli secche, il Galatée Confort di Lancôme è un latte detergente arricchito con miele, estratto di mandorla, cereali, lievito e lacto-proteine che dona sollievo immediato anche nelle giornate più calde.

dermalogica UltraCalming Cleanser

UltraCalming Cleanser

Pensato per ogni tipo di pelle sensibile, il gel-crema di dermalogica ha un pH- bilanciato che calma e rinfresca la pelle reattiva, sensibile o sensibilizzata. Per ottenere il massimo da questo detergente, applicarlo e massaggiarlo su viso e collo con leggeri movimenti verso l'alto e risciacquare con acqua calda o un dischetto di cotone.

Vichy Normaderm Gel detergente purificante

Normaderm Gel detergente purificante

Con pH fisiologico, privo di profumo, ricco di minerali come zinco e rame e probiotici, il gel detergente Phytosolution di Vichy è indicato per pelli grasse e a tendenza acneica che, se usato quotidianamente, riduce la produzione di sebo senza aggredire la pelle.

Skincare d'estate per pelli sensibili: le creme viso

Avène Tolérance CONTROL Crema Lenitiva Riequilibrante Cosmetico Sterile®

Tolérance CONTROL Crema Lenitiva Riequilibrante Cosmetico Sterile®

L'estate per le pelli ipersensibili può trasformarsi in un vero incubo. Se vi state chiederndo come curarla, questa crema di Avène è pensata apposta per lenire e controllare l'iperreattività della pelle, alleviando le sensazioni di calore eccessivo, tensione cutanea, pizzicore fastidi e disagio. Un trattamento ad alta tollerabilità, senza profumo e senza conservanti che agisce già dopo 30 secondi se applicato su viso, collo e contorno occhi con leggeri tamponamenti dal centro del viso verso l'esterno.

MIAMO Crema Ultra Repair

Crema Ultra Repair

Studiata per le pelli sensibili, stressate da agenti esterni come il sole o altri fattori irritanti, la crema di MIAMO lenisce, idrata e rispristina gli equilibri della barriera cutanea. Gli estratti di camomilla e aloe vera contrastano gli arrossamenti e calmano l'epidermide, mentre il complesso di attivi al suo interno aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare precoce, ridurre eventuali danni UV indotti, proteggere e riparare il DNA.

Skincare d'estate per pelli sensibili: maschere calmanti e doposole

Caudalie Maschera-Crema Idratante Vinosource-Hydra

Maschera-Crema Idratante Vinosource-Hydra

Impreziosita da centella asiatica, un attivo noto da millenni per le sue proprietà riparatrici, la maschera di Caudalie nutre e lenisce le pelli secche, anche quelle più sensibili. Ideale se applicata due volte alla settimana, la maschera deve essere lasciata in posa almeno 10 minuti, oppure tutta la notte per un trattamento intensivo e profondo.

Clarins Maschera Doposole

Maschera Doposole

Freschezza istantanea dopo una torrida giornata estiva? Sì, grazie: la maschera in gel-crema di Clarins dona sollievo dopo l'esposizione al sole con un effetto cooling immediato sulla pelle anche sensibile. Grazie all'estratto di girasole, di aloe vera e di olio di karité il viso risulterà lenito, idratato e nutrito a fondo.

Skincare d'estate per pelli sensibili: l'acqua termale

La Roche.Posay Acqua Termale per Pelli Sensibili

Acqua Termale per Pelli Sensibili

Ultima ma non ultima, non può mancare nella skincare estiva per pelli sensibili l'acqua termale, vero toccasana per rinfrescare e calmare la pelle in quanto ricca di minerali e oligoelementi. Questa di La Roche-Posay ha proprietà lenitive che contrastano gli arrossamenti e proprietà prebiotiche che riequilibrano il microbioma cutaneo e rinforzano la pelle.