Sembrava se ne fosse persa traccia e invece, a suon di selfie, le maschere all'argilla sono diventate in poco le protagoniste della selfcare routine di molte celeb, che si rilassano e dedicano un momento di profondo relax approfittando di questo prodotto naturale dalle intense proprietà benefiche. Da Rihanna che condivide sul suo profilo una foto con il volto cosparso di maschera dal divano di casa a Cindy Crawford che si mostra in accappatoio sul bordo della vasca da bagno, le maschere per il viso si sono in breve aggiudicate la fama di toccasana per mente e corpo, sia perché sono ottime per combattere lo stress e dedicarsi del tempo per sé, sia perchè grazie alle sue caratteristiche può dare beneficio alla pelle, rendendola luminosa, idratata e purificata.

Maschera all'argilla: proprietà e benefici

Famosa in tutto il mondo per le sue proprietà purificanti, l'argilla è composta da un insieme di minerali che, a seconda di quale tra questi è dominante, può assumere diverse colorazioni. Per questo motivo, anche se generalmente indicata tanto per pelli miste che per pelli grasse, ogni tipo di argilla ha un utilizzo mirato e dei benefici specifici a seconda del minerale che prevale nella sua formulazione. Si può trovare in polvere fine se acquistata al naturale oppure, in prodotti cosmetici pronti all'uso, in creme da stendere sul viso e lasciar seccare, affinché tutti gli elementi nutrienti della stessa possano penetrare a fondo.

Maschere per ogni tipo di pelle: l'argilla bianca

Con abbondanza di caolino, da cui deriva il colore bianco, questo tipo di argilla è caratterizzato da proprietà purificanti, energizzanti, assorbenti, antisettiche, battericida e cicatrizzanti. Particolarmente indicata nei trattamenti anti-age, la maschera a base di argilla bianca favorisce il rinnovamento cellulare ed è ideale per tutti i tipi di pelle, sopratutto chi la ha secca e sensibile.

Kiehl's Maschera con Argilla Bianca dell'Amazzonia

Maschera con Argilla Bianca dell'Amazzonia
Ora in sconto del 27%
19 € su skimresources.com

Maschere per pelli grasse: l'argilla verde

Composta per il 50 % di silice e il 14 % di alluminio, l'argilla verde è forse tra le più popolari in commercio, viste anche le notevoli proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti di cui beneficia. Ideale per chi ha una pelle a tendenza aneica e oleosa, la maschera a base di argilla verde ha un forte potere astringente, il che non la rende indicata per pelli sensibili in quanto risulterebbe troppo aggressiva.

Clarins Maschera riequilibrante all'argilla bianca e verde

Maschera riequilibrante all'argilla bianca e verde

Maschere per pelli sensibili: l'argilla rosa

Conosciuta anche come calamina, l'argilla rosa deriva da una miscela di argilla rossa e bianca ed è ricca di minerali, silice e ossido di ferro, che la rendono un potente antiossidante delicato sulla pelle. Generalmente presente in maschere per il viso calmanti, questa argilla ha diverse proprietà ed è ideale per per combattere i radicali liberi, contrastare i segni dell’invecchiamento e idratare in profondità la pelle senza seccarla

Dior Maschera Perfezionatrice all'Argilla Rosa

Maschera Perfezionatrice all'Argilla Rosa

Le novità del 2022

Fenty Beauty Cookies N Clean Maschera Disintossicante all'Argilla

Cookies N Clean Maschera Disintossicante all'Argilla

caudalie Maschera Purificante Vinopure

Maschera Purificante Vinopure

Skin Ceuticals Clarifying Clay Masque

Clarifying Clay Masque