Complice la popolarità ottenuta sui social, discipline come pilates o yoga sono diventati alcuni dei workout più praticati ad ogni età. Tuttavia, in una vita in cui i temuti momenti "no" diventano un problema quotidiano, neanche una di queste discipline zen riesce a far tornare (almeno) una bozza di sorriso sul viso. E, ammettiamolo, anche concentrarsi quando tutto attorno a noi ci sembra insostenibile e insuperabile può diventare un impresa ardua. È qui che arriva in aiuto un nuovo allenamento rapido ma adrenalinico che aiuta a scaricare le tensioni e ritrovare il buonumore in soli cinque minuti. Si tratta del 5-Minute Mood Boosting Workout e Cosmopolitan Italia è qui per svelarvene i segreti.

Cos'è il 5-Minute Mood Boosting Workout

allenamento combattere tristezzapinterest
@bellahadid / Instagram//Instagram

Ideale per combattere tensioni, malumori o semplicemente l'accumulo di stress quotidiano, il 5-Minute Mood Bossting Workout è un nuovo allenamento veloce che assicura risultati visibili su corpo e (soprattutto) mente. L'idea è della personal trainer founder di The Ness Colette Dong, che in un video su Youtube realizzato per la rivista Poosh spiega come praticarlo.

instagramView full post on Instagram

Più che un semplice workout casalingo a corpo libero, l'esperta ritiene che si tratti di una vera e propria pratica di «mood boosting», in grado cioè di dare una sferzata di positività ed energia attraverso i movimenti che lo compongono.

Come funziona il 5-Minute Mood Bosting Workout

«Potete svolgere questo allenamento comodamente a casa, con o senza l'aiuto di un trampolino» inizia a raccontare l'esperta nei primi minuti di video-sessione. «Seguitemi e iniziate a rimbalzare su e giù se siete sul trampolino. Solleviamo un braccio sinistro verso l'alto e poi cambiamo con il destro, quattro volte per ciascun lato». Successivamente, «stendiamo le braccia e le mani muovendole avanti e indietro, dall'esterno verso l'interno del corpo» prosegue Colette Dong.

«Il suggerimento per un allenamento cardio più intenso è quello di fare dei veloci jumping jack, che aiutano a bruciare i grassi, sul pavimento» suggerisce la trainer. Tuttavia, «Potete optare per due soluzioni: mantenere l'allenamento a bassa intensità o aggiungere qualche saltello energico in più». Poi, cambio di movimenti: «proseguiamo spingendo il ginocchio dal piede sinistro a quello destro, ricordando di respirare profondamente» sottolinea l'allenatrice. «Inspirate e espirate, e fate qualche rumore se volete. Non pensate a nulla quando vi muovete, lasciate libero il corpo e sentitevi bene e libere».

Dopo questa serie di movimenti intensi, è tempo di ricaricare le energie, spingendo le braccia e le dita assieme ad un movimento di bacino. Dopo soli cinque minuti di sessione, «se mettete una mano sul cuore e una sulla pancia sentirete nuovo sangue e nuova energia scorrere per tutto il corpo» conclude Colette. A questo punto non resta che provarlo e scoprirne tutti i benefici.