Una vita green ed eco friendly è un obiettivo a cui puntare con sempre maggiore impegno e per cui varrebbe la pena fare i tripli carpiati. C'è una buona notizia, però: essere green è più facile di quanto ti aspetteresti. Per motivarci a palla dobbiamo sempre pensare che il nostro Pianeta ci offre le foreste come polmone per respirare, acque cristalline per sguazzare e panorami dalle cime (innevate) delle sue montagne per spaziare all'infinito con lo sguardo. Tu ci rinunceresti a cuor leggero a tutto questo? La Terra è un'ottima amica, ci fa fare grandi e indimenticabili esperienze, ma nell'ultimo periodo ci stiamo accorgendo che i suoi equilibri sono delicati e vanno tutelati con tutte le attenzioni del caso. Il WWF lo sa bene, visto che, un po' come se si trattasse di un panda, si occupa di proteggerla e di dare consigli ecologici facili perché anche tu lo faccia. La domanda è: cosa possiamo fare per lei perché si possa vivere sostenibili e rispettando l'ambiente?

Una vita più green con i consigli del WWF sulle cose che puoi fare, perché non di soli Fridays For Future si tratta

Greta Thunberg con la forza della sua voce e la sua caparbietà ha smosso i vertici perché gli occhi si posino attenti sulle conseguenze del cambiamento climatico, fortemente legato al benessere del nostro Pianeta. Quando ha cominciato la sua missione, l'ha detto a chiare lettere agli adulti da cui abbiamo ereditato questa situazione "Come osate? Per più di 30 anni la scienza è stata chiara: come fate a guardare altrove?". Ha mobilitato le piazze, ha inaugurato i venerdì di sciopero, è andata in giro per il mondo a fare conferenze sul tema.

Non si tratta solo di agire su questo fronte, però. Ciascuna di noi, infatti, oltre a essere partecipe di queste iniziative, può cambiare le sue abitudini, perché anche i piccoli granellini contribuiscono a formare una spiaggia più pulita e accogliente. Per questo abbiamo raccolto i suggerimenti che il WWF dà sul suo sito e che puoi fare tuoi, perché vanno da come gestire il bucato a come lavare i piatti, passando dalla strategia più funzionale per la doccia. Pronta a dare una piccola-grande svolta alle tue abitudini in un'ottica di green life?

🌱Fai il bucato a mente lavatrice fredda

Qui il tip è facile e veloce e porta a ottimi benefici per il Pianeta. Scegli sempre sulla tua lavatrice un'impostazione con acqua a bassa temperatura. L'uso di acqua fredda, come segnala il WWF, può far risparmiare fino all'80% dell'energia necessaria per lavare i vestiti e li renderà altrettanto puliti. Inoltre, l'acqua fredda a ogni ciclo produce meno CO2, ovvero meno anidride carbonica, che è il parametro per misurare i consumi delle tue azioni quotidiane e il loro potenziale valore di inquinamento. Più CO2 prodotta=più inquinamento.

giphyView full post on Giphy

🌱Abituati a dire: "Mi si è accesa la lampadina (giusta)"

Non tutte le lampadine sono uguali. Quelle consigliabili sono le fluorescenti compatte, che permettono un risparmio energetico e altrettanta luminosità. Oltre a puntare su queste, il WWF ti consiglia sempre di spegnere le luci quando sei fuori da una stanza per più di 15 minuti e innamorarti sempre di più della luce naturale.

🌱Allenati per diventare cintura nera di raccolta differenziata

Le tue mosse per differenziare i rifiuti correttamente devono essere poche, come quelle di una karateka, ma tutte che puntano dritte all'obiettivo finale, ovvero proteggere il Pianeta. Primo colpo: tenta di ridurre i rifiuti. Secondo colpo: riutilizza i contenitori il più possibile, come quelli di cartone. Terzo colpo: differenzia correttamente e non ti fare prendere dalla pigrizia e dalla disattenzione. Quarto colpo: metti al bando i sacchetti di plastica. L'obiettivo è puntare al KO tecnico per l'inquinamento da rifiuti.

Il WWF segnala che riciclare correttamente 1 tonnellata di carta significa consumare meno acqua, fino a più di 26 mila litri. Se ci pensi è una quantità enorme. Ci sono anche altri rifiuti "sensibili". Per esempio le batterie, se non vengono smaltite correttamente e insieme ai rifiuti solidi urbani, possono nuocere alla salute umana e dell'ambiente. Per queste, infatti, ci sono dei raccoglitori appositi che puoi trovare distribuiti nel tuo comune. Alcuni rivenditori fanno anche il servizio di raccolta. Per aggiungere dati, secondo l'EPA, l'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti, il 40% dei metalli pesanti (piombo, mercurio, cadmio) finisce nelle discariche e proviene da apparecchiature tecnologiche. In Italia la tua tv, il tuo phon, il tuo smartphone e altri oggetti di questo tipo, appartengono al gruppo RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e a loro sono dedicate sezioni speciali nelle piattaforme ecologiche. Puoi portarli lì perché vengano inviati a impianti di trattamento. Grazie alle loro strutture si può evitare la dispersione di sostanze inquinanti e si garantisce il riciclo delle materie prime.

🌱Scopri il superpotere delle ricette svuotafrigo, ma non aprirlo mai troppo

Il WWF segnala che circa un terzo di tutto il cibo prodotto a livello globale non viene mai mangiato. A questo punto, comincia a studiare perché nel tuo personale ricettario vengano inserite nuove idee svuotafrigo che ti permettano di buttare il cibo. Inoltre, sempre per parlare di frigo, ricordati di non aprirlo troppo spesso. Gran parte della dispersione energetica deriva proprio da questo gesto.

🌱 Fiondati sotto la doccia in modalità flashwoman

Meglio una doccia super fast ed energetica che un bagno caldo. Quando la fai, pensa che stai contribuendo a un mondo più rilassato. Un vasca piena conta più di 260 litri di acqua, mentre una doccia ne richiede da 50 a 90, con un risparmio notevole. Aggiungi anche come dato che un rubinetto aperto per cinque minuti di seguito consuma la stessa energia di una lampadina da 60 watt in 14 ore.

🌱Metti al bando la carta dello scontrino elettronico (e non solo)

Lo spreco di carta è un problema che devi considerare e a cui puoi porre rimedio nel tuo piccolo. Prima di tutto utilizza materiale riciclato, sfrutta il più possibile i tuoi fogli, scrivendo davanti e dietro, e ricordati che la tecnologia ti dà una mano, soprattutto sul tema scontrini elettronici. Se c'è infatti una tipologia di carta che si disperde più facilmente nell'ambiente è questa. Inoltre, nella maggior parte dei casi, non è riciclabile perché si tratta di carta termica che è destinata all'indifferenziata. Quante volte ti sei ritrovata la borsa piena di questi foglietti? Quante volte ti sei accorta che ti cadevano dalle tasche? E quante volte non sapevi dove buttarla? La soluzione è facile: chiedi al tuo rivenditore di optare per la versione elettronica del tuo scontrino. Risparmi materiale e eviti di aumentare la massa di quello di difficile smaltimento.

🌱Crea un salvadanaio speciale per la tecnologia di ultima generazione

Gli elettrodomestici all'interno di una casa fanno la differenza. Se non abiti più con i tuoi genitori, crea un piccolo salvadanaio personale per puntare apparecchiature di ultima generazione che sono fatte con criteri di risparmio energetico. I frigoriferi, per esempio, rappresentano un sesto del consumo di energia di una casa, solo a causa dell'apertura della porta. Usare la lavastoviglie è meglio che lavare a mano i piatti, anche se apparentemente non sembrerebbe. Un carico utilizza una media di 34 litri di acqua, mentre nel lavandino ne utilizzeresti almeno 75 di litri lavando per 10 minuti.

🌱Spegni tutto come faresti sotto il cielo stellato

La tua stanza e la tua casa sarà piena di dispositivi elettronici, dalla tv, al pc, passando magari da Alexa. Il WWF segnala che molti dispositivi elettronici inattivi consumano energia anche quando sono spenti, magari per mantenere i display attivi e i telecomandi funzionanti. Il consiglio è spegnere le prese multiple e scollegare i dispositivi elettrici quando non li si utilizza. Se c'è un ambito in cui investire meglio sono le multiprese con il tasto on-off.

🌱Crea il tuo orto nel bosco... piantando un albero

Come ti raccontavamo all'inizio, uno dei parametri per misurare quanto inquini è la produzione di CO2 delle tue attività quotidiane. Se vuoi fare una stima di massima, esistono delle app che ti aiutano a misurare il tuo non benefico contributo. Una delle più famose è quella dell'ONU, l'Organizzazioni delle Nazioni Unite, e ti permette di monitorare le quantità in base al settore: domestico, mezzi di trasporto e attività ricreative.

Per compensare il WWF ti consiglia di piantare un albero. Un albero medio può assorbire 1 tonnellata di anidride carbonica durante la sua vita. Per compiere la tua missione esistono molte app, una di queste è Treedom. Adotti un albero che è ancora una pianticella e segui la sua vita, sempre attraverso il sito. Puoi anche scegliere la specie: un mango, un baobab, un ciliegio, un limone e tanti altri cuccioli vegetali. Insomma, sei pronta a costruire la tua personalissima foresta che aiuta il Pianeta Terra?

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI