Vuoi dare una spinta alla tua carriera? La rete può essere un trampolino di lancio molto efficace per trovare nuove opportunità professionali nel tuo campo o in quelli limitrofi, mettere in luce le tue competenze.

Lo conferma Domitilla Ferrari, social media expert e autrice del libro "Due gradi e mezzo di separazione" (Sperling & Kupfer, € 17): «Il primo passo è far sapere al mondo che sei brava, professionale, capace. La rete ti permette di condividere le tue competenze e metterti in contatto con chi potrebbe sviluppare la tua idea o il tuo progetto. I network ben costruiti sono risorse preziose e, soprattutto, sono fonte di informazioni affidabili sulle persone e su quello che hanno da offrire. Essere in Rete e fare rete ti serve a trovare ciò di cui hai bisogno, in modo facile e veloce: informazioni, ma anche prodotti e servizi e, ancora più interessante, collaboratori o contatti utili per trovare un nuovo lavoro».

Ma in pratica cosa bisogna fare? Ecco 5 consigli utilissimi estratti dal libro.

1. Cura la tua presenza digitale. Qualunque siano il tuo lavoro o le tue competenze, la gente si aspetta di trovarti online: se non hai lasciato tracce digitali le viene quasi il sospetto che tu non esista, o che la professionalità che dici di avere non sia reale.

2. Presidia i diversi social nel modo giusto. Ricorda, non tutti i social network sono uguali. Vuoi raccontare agli amici delle tue vacanze al mare? Non sfoggiare l'abbronzatura su LinkedIn con una foto in costume.

3. Fai networking. Oltre a rendere la vita più ricca e interessante, aumenta le tue possibilità di trovare o cambiare lavoro e ti rende più facile raccogliere sostenitori per le tue idee, risorse e, più di ogni altra cosa, consiglieri.

4. Gestisci bene i contatti (e non importunare gli amici). Non usare la tua rete di conoscenze per proporre o vendere qualcosa. È vero che per creare opportunità, fare affari o cambiare lavoro il tuo network ti sarà molto utile, ma lo sarà solo se non lo userai per questo. L'unica cosa che devi fare è prestare attenzione agli altri e a quello di cui hanno bisogno.

5. Sfrutta la Rete. Non è detto che la rete ci dia garanzie o ci protegga. Spesso essere parte di una rete, anzi, serve a mettere in dubbio le nostre convinzioni e certezze. La cosa più importante è che permette di ricevere feedback e allargare le proprie competenze, il proprio orizzonte.

Cosmo extra!