Parlare di soldi al lavoro non è mai semplice, figuriamoci se sei alle prese col tuo primo lavoro serio. Imbarazzo e una piccola dose di inconsapevolezza ti portano a rimandare la domanda "Quale stipendio mi merito?" e a rimandare quella chiacchierata col capo in cui vorresti chiedergli un aumento o se la retribuzione che hai in busta paga è giusta per la mansione, la tua esperienza e il settore. I consigli su come parlare di soldi al capo partono da due fondamenta: parti dai fatti e poi vai sui dritta sui numeri.

I fatti devi metterli tu, col tuo impegno quotidiano e tanta proattività, una delle soft skill più richieste nel mercato del lavoro. I numeri invece te li diamo noi perché abbiamo preparato per te una piccola guida alle retribuzioni medie (prendile con le pinze, sono solo dei range a cui fare riferimento!) sia per i settori più caldi dei prossimi anni come lo STEM o il Digital con tutte le sue infinite derivazioni che per quelli che riguardano stage, tirocini e primi lavori che magari non hanno niente a che fare con la tua carriera futura ma oggi ti danno la possibilità di fare esperienza sul campo e guadagnare il tuo primo stipendio.

Primo lavoro, quale stipendio mi merito? La guida settore per settore

Se è uno stage

Range: minimo 300 - max in media 800 euro lorde al mese

Il contratto tirocinio e stage 2020 (di tipo non curriculare, attivabili dopo la fine dell'università entro un anno dalla laurea) funziona così: tu fai esperienza in un'azienda per un massimo di 6 mesi ma in cambio devono - per legge! - darti uno stipendio. Non accettare tirocini gratuiti perché non è così che funziona: non puoi percepire meno di 300 euro lordi al mese ma puoi arrivare anche a sfiorare le 600 euro per un lavoro full time, con picchi che toccano le 800 se l'azienda che ti prende ha particolare voglia di investire su di te.

Se fai l'addetta alle vendite

Range: minimo 850 euro - max in media 1.600 lordi netti al mese (per il settore lusso)

Se stai iniziando la tua carriera come addetta alla vendite sappi che l'esperienza gioca un ruolo importantissimo nella definizione del tuo contratto e dello stipendio. Quindi parti da quella! Se hai appena cominciato, le retribuzioni medie per le commesse secondo le stime 2020 partono da un minimo di 850 euro al mese per chi entra in contratto di apprendistato e raggiunge un picco medio di 1.100 euro lorde mensili. Ovviamente il range tende ad aumentare se la tua esperienza in store è maggiore di 5 anni (con scatto di contratto e livello) e soprattutto a seconda dell'azienda per cui lavori: le retribuzioni più alte sono quelle del settore lusso con picchi anche di 1.600 euro al mese.

Se lavori nel settore STEM

Range: minimo 1100 euro - max in media 1.500 lordi al mese (entro 5 anni dalla laurea)

I dati 2019 che ti proiettano verso il futuro dicono che se ti stai laureando o sei laurata in una disciplina STEM, hai buone possibilità di trovare il lavoro dei tuoi sogni nei prossimi 5 anni. Il tasso di occupazione è aumentato dell'89% negli ultimi anni! Entro 5 anni dall'inizio del lavoro potresti arrivare a percepire in media circa 1.350 euro lordi, anche se secondo alcuni report il gap di stipendi tra uomo e donna nel settore è altissimo, perché i tuoi colleghi maschi rischiano di arrivare anche a 1.600. Il motivo? Anche se il settore fa gola a chi ama le discipline scientifiche, le donne che iniziano e proseguono gli studi sono sempre meno.

Se lavori nel Marketing

Range: min 300 euro se inizi in stage - max in media 1.700 euro (con esperienza)

Anche il Marketing con le sue mille derivazioni in ambito Innovation e Digital è uno dei più caldi dei prossimi anni e se hai appena iniziato una carriera in un'azienda hai buone possibilità di fare carriera e veder crescere il tuo stipendio. Più l'azienda è strutturata, più hai davanti livelli contrattuali e di retribuzione diversi: secondo la Salary Guide di Spring Professional relativa al 2019 se inizi come semplice impiegata hai la possibilità di guadagnare una RAL (Retribuzione annua lorda) di circa 24 mila euro nella fascia d'età entro i 24 anni e arrivi a 27 mila in quella tra i 25 e i 34 anni. Ovviamente in un settore ampio come quello del Marketing, anche la mansione fa la differenza: cambia molto se sei un Account Manager oppure un Project Manager, ma considera che in questi settori si parte quasi sempre da uno stage, per poi passare a un Contratto di Apprendistato e infine - se hai fatto colpo - al contratto Indeterminato vero e proprio. Una gavetta che però, sul lungo periodo, paga: inizia a farti le ossa ottenendo le retribuzioni legate al contratto ma pretendi un aumento se dal ruolo di Assistant passi a quello di Senior Manager.

Se lavori nel settore turistico

Range Guida turistica: min 84 euro al giorno - max in media 130 al giorno lordi

Range Animatore turistico: min 800 euro al mese - media 1000 euro al mese lordi

Il settore turistico è molto ampio e parte dai lavori saltuari come la guida turistica, quelli stagionali come animatore turistico a quelli più complessi ad esempio nei tour operator o nel settore hotellerie. La guida turistica, secondo una stima di Jobbydoo sugli annunci di lavoro pubblicati dalle aziende del settore nel 2019, guadagna un minimo di 84 euro al giorno (lordi): se stai iniziando ora a farti le ossa portando in giro i turisti in città, sappi però che all'aumentare della tua esperienza puoi arrivare anche a guadagnarne 120/130 al giorno. E se ti diverti a fare l'animatrice turistica nei villaggi, quanto dovresti guadagnare? Si parte da un minimo di 800 euro (con facilities come vitto e alloggio se ti devi trasferire) e un massimo di 1.000 lordi al mese.

Se fai la babyisitter

Range: min 6 euro l'ora - max in media 12 euro l'ora (se hai studi forti alle spalle)

Ti piacciono i bambini e quello della babysitter per te è più che un hobby? Sappi che se investi il tuo tempo nell'aumentare la tua esperienza con i bimbi la tua retribuzione rischia di salire vertiginosamente, perché la richiesta di tate full time ma anche di educatrici dedicate alla cura dei più piccoli è in aumento e si tende a cercare non solo persone fidate ma anche competenti. Se inizi ora a lavorare come babysitter parti da una retribuzione media oraria di circa 8 euro l'ora, che ti fa arrivare, lavorando per una media di 25 giorni al mese per 3 ore al giorno, a circa 600 euro. Se alla tua propensione a gestire i bambini aggiungi studi in ambito Umanistico o sociologico, puoi anche arrivare a percepire 10, 12 euro l'ora: dipende molto dal tipo di supporto che devi dare alla famiglia, dalla città in cui vivi e soprattutto dalle ore in cui ti dai disponibile.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI