Fai un lavoro che ami e non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita, dice il saggio. Se la tua passione numero uno è viaggiare ci sono tanti modi per farlo gratis o essere pagata per farlo, mettendo a disposizione il tuo entusiasmo, ciò che sai o che sai fare (e nel caso, insegnarlo), il tuo amore per la natura e per le sfide.

Sì, perché passare una settimana in un'isoletta sperduta nell'Oceano, a decine di migliaia di chilometri da casa, senza neanche un cinema o un negozietto (a parte il gift shop) dove fare shopping e un solo bar dove prendere l'aperitivo (analcolico!), può essere elettrizzante la prima settimana, divertente la seconda, ucciderti di nostalgia la terza. Immagina se ci devi rimanere sei mesi a fare l'animatrice, la social media manager di un villaggio o l'istruttrice di pilates.

Lavorare viaggiando è un sogno che, quando si realizza, può essere destabilizzante se non metti in conto i suoi inevitabili effetti collaterali: salutare i tuoi amici e i tuoi genitori e rivederli, se va bene, un paio di volte l'anno quando hai messo insieme abbastanza soldi per pagarti un viaggio aereo verso casa. Dire addio al tuo stile di vita, abbracciandone completamente un altro. Rinunciare a tante piccole certezze e comodità, barattandole con la libertà vincolata di un lavoro, che come tutti gli impegni professionali prevede disciplina, impegno, costanza, responsabilità.

"Ma io preferisco prendermi questi sbattimenti coi piedi nella sabbia e la testa tra le nuvole, in un'altra latitudine," penserai tu. Se l'idea di vivere in un punto imprecisato del pianeta ti stuzzica, qui trovi tante idee cool per partire. Anche subito!

Fai una Working Holiday all'altro capo del globo

Parti per l'emisfero sud con una vacanza lavorativa. Il governo Australiano e Neozelandese incoraggiano tutti i backpackers a guadagnarsi da vivere mentre scoprono le bellezze del continente down under. Se hai dai 18 ai 30 anni tutto ciò che devi fare è richiedere il Working Holiday Visa, un visto che dura un anno e ti consente di lavorare su tutto il territorio australiano, anche mentre studi per migliorare il tuo inglese. Puoi fare di tutto, dalla koala keeper alla cameriera in un pub, all'istruttrice di surf! Un'occasione d'oro per visitare Sydney e Melbourne.

Vivi in vacanza in un villaggio turistico

L'idea di lavorare dove è sempre estate ti sfrizzola? I villaggi turistici sono sempre a caccia di personale giovane e pieno di entusiasmo e voglia di fare, dall'alba al tramonto. Non è un lavoro rilassante, ma se le energie non ti mancano puoi iniziare a pensarci già quest'estate. L'ideale, se non hai mai lavorato in un villaggio, è partire soft da qualche resort italiano durante i mesi estivi. Se ti piace puoi fare il passo lungo e migrare sempre più a sud. Ma anche a ovest verso i Caraibi e il Sudamerica, o a Est verso Maldive, Mauritius e Madagascar. I ruoli sono tantissimi: team leader, animatori, coreografi e ballerini, istruttori di sport acquatici o terrestri come la vela, il tennis, l'acquagym o il kite. Se adori stare a contatto con le persone e conosci le lungue: indispensabile l'inglese, ma anche arabo e russo sono gettonatissimi. Tra le agenzie di selezione più serie che fanno staff per i villaggi ci sono Vivateam, Stars Be Original, Veratour e Master in Animazione Turistica.

Metti a frutto la tua passione

Hai il brevetto di diving o sci, sei una personal tranier qualificata o pratichi uno sport a livello agonistico? Fai foto pazzesche anche sott'acqua? Adori lavorare con i bambini (torna al punto due, il baby club fa per te!). In tutti i casi puoi sfruttare la tua passione per girare il mondo nei resort. Come tutti gli impieghi stagionali durano solo pochi mesi, ma se ti trovi bene (e fai networking) l'esperienza potrebbe ripetersi anno dopo anno. Oltre allo stipendio, vitto e alloggio sono inclusi. E lavorerai così intensamente che avrai poco tempo per spendere il resto, quindi la formula funziona bene se vuoi alternare periodi di lavoro intenso a mesi di dolce far niente, in attesa di ripartire per la prossima stagione. Un'altro plus è che puoi continuare a lavorare seguendo il ritmo delle stagioni a diverse latitudini e longitudini.

Vola in Florida a Walt Disney World

Hai sempre sognato di vivere in una favola? Lavorare viaggiando in un posto che è uscito, (letteralmente!) dalla fantasia è possibile con il programma di scambio internazionale, Disney Internationa Programs, che ti permette di volare in Orlando, in Florida, per lavorare qualche mese dentro Dianey World, il parco più famoso del mondo. In particolare il programma di scambio culturale (Cultural Exchange) ti permette di passare l'estate lavorando nel parco ricoprendo uno dei ruoli disponibili, nei negozi di souvenir e nei ristoranti o accompagnando i personaggi Disney in giro per il parco. Un requisito indispensabile: devi essere maggiorenne, sapere molto bene l'inglese, essere disponibile a lavorare anche nel weekend e nelle festività e superare alcuni colloqui via Skype. prima di poter volare oltreoceano.

Baratta l'ospitalità!

Il tuo obiettivo è quello di girare il mondo, senza mai piantare la tenda da nessuna parte? Lavorare negli ostelli in cui soggiorni può essere la soluzione adatta. Non instauri legami duraturi, riparti quando vuoi e lavori dove dormi, poche ore al giorno, restando libera di goderti il resto del tempo come vuoi. Ma senza lasciare niente al caso! Le piattaforme più serie dove pianificare la tua vacanza lavorativa negli ostelli sono HostelTravelJobs, dove trovi opportunità anche negli hotel, Helprx se vuoi soggiornare in una fattoria e dare una mano in cambio di vitto e alloggio, Workaway per fare volontariato di qualsiasi genere: puoi offrire il tuo aiuto in una scuola di un villaggio africano, fare house e pet sitting. C’è anche un’apposita sezione per aiutare con la manutenzione delle barche, dopodiché puoi spiegare le vele e partire verso nuove avventure! In tutti i casi non si tratta di guadagnare, ma ridurre drasticamente le spese e arricchirti come essere umano.