Quella dello youtuber è una professione a tutti gli effetti: investi il tuo tempo e il tuo talento per creare contenuti online e attraverso la piattaforma puoi guadagnare dalle visualizzazioni dei tuoi video.

L'esperto di nuove tecnologie e videomaker Mark Perna ci ha scritto un libro molto interessante intitolato Professione youtuber (Maggioli Editore), dando tanti consigli preziosi per trasformare questo tuo pallino in un mestiere.

"A una condizione," avverte Mark. "Chi intraprende questo cammino si deve poter dotare di tutti gli strumenti tecnici e culturali necessari. Senza ansia, ma con grande determinazione."

Cosa serve per cominciare, a parte una videocamera (va benissimo quella dello smartphone)? Serve motivazione per individuare la tua strada, unica e originale, fra le tante possibilità offerte dalla piattaforma e le basi della produzione di video per il web. Devi sapere anche quali sono le regole del copyright e del diritto d’autore, come valorizzare i tuoi video, in modo che siano fruibili, ma anche che diventino cliccatissimi, super condivisi, in una parola virali.

Come si monetizza tutto questo impegno? YouTube ti dà la possibilità di diventare Creator, quindi partner della piattaforma, e di guadagnare dalle inserzioni pubblicitarie che verranno mostrate prima o durante i tuoi video. Dovrai imparare a leggere gli analytics, ovvero i dati, ma soprattutto interpretarli, per capire chi è il tuo pubblico.

"Il tutto è finalizzato a una maggiore remuneratività dei video così ottimizzati e a creare un’efficiente rete di comunicazione che coinvolga i social network con il loro prezioso indotto." spiega l'esperto. Tradotto, ti serve a guadagnare sia popolarità, sia denaro frusciante.

Ti stai chiedendo se valga davvero la pena aprire un canale YouTube oggi, buttandoti nella mischia di una concorrenza spietata? L'esperto dice di sì!

Ogni giorno in molti altri contesti come la moda, lo sport, la musica, il cinema nasce una stella e questo non dovrebbe sorprendere, lo spazio a disposizione non è mai saturo.

"Molti temi da trattare sono apparentemente affollati, ma c’è sempre un modo originale per raccontarli e questo permette a chiunque di avere una chance," ti incoraggia Mark Perna.

Quali sono oggi le funzioni più interessanti della piattaforma lanciate negli ultimi tempi, e come puoi usarle al meglio?
"YouTube è una piattaforma viva, dinamica e lo dimostra non solo l’audience sempre più numeroso e attivo, ma anche le costanti novità," ci spiega Perna. "Una delle ultime riguarda la “scheda Community” che permette un’interazione maggiore con i propri fan. Ora è infatti possibile rispondere ai commenti in modo più coinvolgente inserendo immagini, video, ma anche postando sondaggi. Il coinvolgimento della Community è uno degli elementi essenziali da coltivare ed alimentare per avere successo su YouTube."

Il segreto per avere successo su YouTube?
"Il mio consiglio è uno solo: seguire la propria passione con costanza, impegno e devozione. Il vero segreto per avere successo su YouTube è crederci e trasmettere al pubblico questo entusiasmo. Il resto viene un po’ alla volta."

Come si può dare al proprio canale (e ai tuoi video) quel guizzo in più perché si faccia notare?
"Il tocco di originalità necessario per distinguersi è quasi sempre qualcosa di intimo, di profondo, che bisogna cercare in sé stessi e tirare fuori con slancio e simpatia."

Un consiglio magari scontato che ti senti di dare, che però non va assolutamente sottovalutato?
"Utilizzare la funzione sottotitoli per rendere “leggibili” i video anche con audio disattivato. I sottotitoli sono anche un poderoso strumento che aiuta l’indicizzazione dei filmati, perché bisogna ricordarsi sempre che YT è prima di tutto un motore di ricerca."