La birra non è solo una cosa da uomini: se sei un'appassionata e non ti perdi neanche una novità (come la birra all'avocado, una stranezza di cui non potrai più fare a meno) sarai contenta di scoprire che puoi trasformare questa passione in un lavoro vero e proprio. E che non sei l'unica donna ad essere fan della birra!

Gli sbocchi per chi intraprende una carriera nel settore birrario sono tantissimi e tutti in divenire: puoi optare per la strada da piccolo imprenditore e creare uno spazio tutto tuo a tutta artigianalità; oppure puoi proporti alle grandi aziende come esperto. Se fai sul serio e vuoi imparare come si fa la birra, scoprire nuovi gusti e lanciarti in questo settore in crescita, abbiamo scovato associazioni, corsi e Master professionalizzanti in Italia che supporteranno la tua crescita. Cheers!

Il Master in Tecnologie Birrarie all'Università di Perugia

A Perugia è nato il primo corso accademico specifico per il settore birrario riconosciuto dal MIUR, giunto ormai alla sesta edizione. Sapevi che in Italia attualmente non è prevista una figura professionale obbligatoria per esercizio di attività produttive birrarie, come invece esiste in altri paesi dove la specializzazione è richiesta? Il Master in Tecnologie Birrarie dell'Università di Perugia è una deriva accademica che interessa molto gli studenti in arrivo da corsi scientifici e che ha un range di successo enorme: come ci ha detto il professore Giuseppe Perretti, direttore del Master e del Centro d'Eccellenza di Ricerca sulla Birra, tutti gli studenti del corso hanno trovato la loro strada nel corso degli anni tra piccole e grandi realtà o progetti di autoimprenditoria. La nascita di nuove aziende, la voglia di scoprire nuove ricette e lanciare nuovi prodotti e il ritorno all'artigianalità fa sì che ci sia grande fermento (e il gioco di parole ci sta tutto) da un punto di vista professionale. La birra una cosa da uomini? Niente di più falso: al Master si sono iscritte molte donne che oggi animano con le loro idee il settore.

Le Donne della Birra, l'associazione per le vere appassionate

Se credevi di essere l'unica ragazza al mondo a sapere tutto della birra e delle sue infinite varianti, ti sbagli di grosso: in Italia è nata un'associazione tutta rosa che vuole promuovere la cultura della birra e valorizzare il ruolo della donna nel settore, spesso ad appannaggio solo maschile, almeno nell'immaginario collettivo. Tra di loro beer chef, sommelier e giornaliste di settore che conoscono a menadito tutti i suoi segreti.

Le figure professionali più richieste del settore della birra

Il lavoro di un mastro birraio esperto si muove sul filo delle sue competenze manageriali e direttive oltre che puramente artigianali. Questo vuol dire che non solo devi saper fare la birra e conoscere le tecniche di produzione più all'avanguardia, ma devi anche saperla assaggiare per poter diventare un Beer Sommelier o Cervoisier saper gestire un locale diventando quello che in gergo si chiama Publican, il pub manager.