Quando lavori a tempo pieno, è probabile che spendi la maggior parte del tuo tempo accanto al tuo boss. Perciò, ha senso desiderare di avere un rapporto piacevole e cordiale con il capo. Ma una relazione di lavoro conviviale può essere difficile da gestire se il capo è anche tuo amico. Questo può succedere per esempio quando un collega e amico diventa tuo responsabile. Le conseguenze di un'amicizia con il proprio capo possono essere belle in televisione, ma la realtà è diversa da show come UnREAL. Ecco alcune linee guida per mixare e gestire nel modo giusto un rapporto personale e professionale senza compromette il lavoro. 

1. Essere aperto a tutti. Le cricche erano belle e terribili al liceo e sono meschine e spiacevoli nei luoghi di lavoro. Questo è particolarmente vero quando è coinvolto anche il tuo capo. Se fate spesso il pranzo o la pausa caffè insieme estendete l'invito anche al resto del gruppo. Chiedi ai colleghi se hanno voglia di unirsi a voi ed evita di fare battute davanti ad altri membri dello staff.

2. Non fare gossip sui colleghi. Non è corretto lasciarti andare a pettegolezzi sui colleghi con il tuo capo. Il vostro rapporto infatti non deve compromettere il rapporto che hai con i colleghi. Allo stesso modo il tuo capo non dovrebbe usarti per chiederti informazioni delicate sugli altri. Insomma non è bello che tu faccia la spia, perciò è meglio parlare di lavoro e cambiare discorso.

3. Mantieni il rapporto sul piano professionale. Questo significa niente sesso o sbornie con il tuo capo! Niente cene extra, bevute di cocktail o allenamenti frizzanti in palestra. Insomma non fare nulla che tua mamma consideri non professionale. E ricordatelo sempre.

4. Non rivelare troppo. Una volta che il tuo capo ti apparirà come amico, sarai tentata di lasciarti un po' andare alle confidenze e alle emozioni anche in ambito professionale e magari rivelare che stai cercando una nuova posizione. Il tuo capo ti impartisce un lavoro e si aspetta da te che venga fatto, il tuo ruolo è quello di eseguire un lavoro che ti ha affidato il boss. Insomma, se sa che stai cercando altrove, inevitabilmente inizierà a cercare qualcuno che ti sostituisca. È solo business e a fine giornata lei o lui resta ancora il tuo responsabile. 

5. Sii consapevole di quello che condividi sui social. Se siete amici su Facebook o vi seguire su Snapchat, pensaci due volte prima di condividere alle tre di notte la foto della serata appena trascorsa, a meno che tu non vuoi far sapere esattamente che alla riunione del lunedì sarai capace solo di annuire. 

6. Non lamentarti del tuo lavoro. Il tuo capo è bravissimo e siete anche amici, ma non lamentarti del tuo lavoro: è poco professionale e potresti essere vista come un'ingrata. Se c'è un problema meglio discuterne in modo professionale in ufficio e non al bar davanti a una birra. 

7. Aspettati di essere trattata come tutti gli altri. Essere amica del boss non ti deve far vivere una condizione privilegiata. Il tuo modo di comportarti deve parlare per te. Il tuo capo avrà di certo la schiena dritta in situazioni difficili, ma avrà bisogno di avere da parte tua un comportamento esemplare. 

DaCosmopolitan US