1. Infiocchetti la tua sedia con un nastro arancio evidenziatore

Ti sembra una folle idea? Eppure, prima o poi lo farai. Almeno, quando ti assenterai un attimo e non troverai più la tua sedia ergonomica, ci metterai poco a rintracciarla se, mettiamo, qualcuno vedendola vuota (?) ha pensato bene di prenderla per sedersi magari per una riunione improvvisa nell'attigua saletta dei meeting.

2. Puoi partecipare a un party senza nemmeno alzarti dalla scrivania

Perché quando il capo decide che è l'occasione giusta per brindare, i festeggiamenti impazzano.

3. Ti ritrovi addosso un pungente profumo di cocco

Tu lo rifuggi e mai te ne saresti spruzzata nemmeno una molecola, ma basta un attimo di distrazione ed ecco che la collega amante dei bouquet tropicali intensi (che fanno tanto olio abbronzante) profumando se stessa ti ha incluso nella sua scia. 

4. Invidi la cuffia dell'operaio stradale

Esasperata dalle sonerie dei cellulari e dalle voci dei colleghi, hai deciso di cercare su internet un sito per acquistare una cuffia insonorizzante di altissima qualità professionale. Ma quando finalmente arriva, scopri che oltre a essere devastante dal punto di vista estetico, è così stretta che ti provoca un insopportabile mal di testa.

5. Ti esibisci in un karaoke senza base

Per concentrarti e non essere distratta dai rumori di fondo, hai deciso di spararti la tua playlist preferita dagli auricolari mentre scrivi un report a tempo record. Avresti continuato chissà fino a quando, se a un certo punto il tuo vicino di scrivania non ti avesse dato una gomitata per avvertirti che stavi facendo karaoke senza base da 10 minuti.

6. Fingi di ascoltare musica con gli auricolari 

Per concentrarti e non essere distratta dai rumori di fondo, hai deciso di spararti la tua playlist preferita dagli auricolari mentre scrivi un report a tempo record. Ma dato che sei sospettosa (e anche un filo paranoica) spesso tieni il volume a zero per sentire se gli altri parlano male di te.

7. Conosci particolari raccapriccianti di cui faresti a meno

Grazie alle interminabili telefonate (e a un penetrante tono di voce) conosci il quadro clinico completo della sindrome del colon irritabile della collega ipocondriaca quanto sua madre, sua sorella, la sua migliore amica e il suo medico curante, tutti insieme.

8. Ti sei fatta l'orecchio assoluto per le sonerie

Hai imparato a riconoscere le sonerie delle chiamate dei fidanzati/e di tutti i colleghi/e dalla prima nota.

9. Sei esposta a cocenti delusioni

Ogni volta che la tua scrivania inizia a vibrare pensi sia il tuo ragazzo che ti ha mandato un messaggio hot, e invece è sempre lo smartphone del tuo vicino di banco.

10. Ma anche a grandi soddisfazioni

Rimetti in riga un operatore di una compagnia telefonica particolarmente aggressivo e rissoso e ti arriva una standing ovation.

11. Tra i cappotti ci sono sempre delle sorprese

Rientrando dalla pausa pranzo potresti trovare un accappatoio appeso tra i cappotti e un paio di ciabatte da piscina che occhieggiano da un cassetto.

12. C'è sempre qualcuno in cerca di privacy

Vai verso i bagni e quasi inciampi nella collega che di norma siede alle tue spalle; ora è accovacciata in un angolo del corridoio a parlare sottovoce al cellulare (la poveretta non sa che per uno strano gioco acustico le sue conversazioni vengono udite chiaramente da un altro ufficio, sempre in open space, dall'altra parte del corridoio).

13. La competizione è altissima

Da dietro le paratie alte due metri scarsi gli addetti all'ufficio vendite Europa si leccano le ferite, mentre tu e i tuoi colleghi dell'ufficio vendite Asia brindate ai vostri esorbitanti successi.

14. L'effetto passaparola non perdona

Un refolo d'aria condizionata mal regolato, grazie al passaparola, a dieci metri di distanza assume la gravità di un tornado.

15. La responsabilità è sempre collettiva

Fai tardi in ufficio e ti becchi il cazziatone dell'addetto alle pulizie perché nella vostra "isola" trova sempre le bottigliette di plastica dell'acqua nel contenitore dell'indifferenziata. Dirgli che tu non c'entri nulla e che bevi rigorosamente il tè verde che ti porti a casa nel termos non servirà a placarlo. Nell'open space la responsabilità è collettiva, anzi, "insulare".

16. I telefoni sembrano dotati di vita propria (e sono dispettosi)

Ogni volta che la collega che siede di fronte a te è assente, il telefono della sua postazione, che di solito non suona quasi mai, inizia a squillare di continuo, finché tu non lo manometterai.

17. Se starnutisci potresti imbatterti in un mistero

Quando ti verrà il raffreddore e starnuterai, nessuno tra i tuoi vicini più prossimi commenterà, ma sopra le loro teste si alzerà una voce sconosciuta che ti dirà: «Salute!». Ti girerai per guardarti intorno, ma non scoprirai mai a chi appartiene.

18. Puoi trovare un paio di sandali tacco 12 sotto la scrivania

Di chi sono? Della collega che in pausa pranzo si toglie i tacchi e si infila le scarpe da running perché si sta allenando alla maratona di New York? Sì sono i suoi.

19. Insomma, se lavori in open space nella vita potrai affrontare qualsiasi cosa 

Quando cambierai lavoro e ti manderanno in missione su Marte in condizioni avverse insieme a Samantha Cristoforetti, non farai un plissé perché dopo aver lavorato per anni in open space hai doti di sopportazione incredibili e sei in grado di affrontare anche lo spazio vero.

Nella foto: Isabella Ragonese in una scena dal film Tutta la vita davanti di Paolo Virzì