È arrivato il tuo primo giorno di lavoro e finalmente ti si sono aperte le porte del tuo primo impiego, stagionale, part time o a tempo indeterminato non importa, e sei presa da mille dubbi e mille ansie.

Ecco i nostri migliori consigli per vivere alla grande il tuo primo giorno di lavoro e spianarti la strada verso una carriera vincente.

1. Prima impressione: atteggiamento positivo

La prima impressione, in genere, è quella che conta anche se molti datori di lavoro sono consapevoli che i nuovi assunti per i primi tempi hanno bisogno di entrare a regime. Approfitta di questo stato di grazia per mettere a punto il tuo planning per la carriera.

L'atteggiamento positivo è garanzia di successo, sopratutto all'inizio di una esperienza lavorativa: l'entusiasmo è contagioso e probabilmente sei stata scelta anche grazie a questa tua caratteristica.

2. Outfit da ufficio: scegli il dress code giusto

Vestirsi in modo appropriato in ufficio per trasmettere sempre un'immagine professionale è molto importante.

Durante una giornata di lavoro possono sempre capitare imprevisti come uscire all'ultimo momento per un appuntamento o un incontro a tu per tu con il capo.

Il segreto per un dress code da ufficio vincente è, dunque, presentarsi sempre perfettamente curata perché così la tua immagine verrà associata all'efficienza.

La trasandatezza, anche in ambienti di lavoro informale, viene percepita come disorganizzazione.

Ricorda che a mano a mano che boss e colleghi ti conosceranno, si renderanno conto di come sei davvero, ma inizialmente ti valuteranno principalmente per il tuo aspetto e per l'abbigliamento.

3. Impara subito i nomi dei nuovi colleghi

Nessuno si aspetta che tu ti ricordi il nome di tutti i colleghi al primo giorno di lavoro, ma almeno entro la prima settimana, sì! E se per caso ti capita di dimenticartene qualcuno, presenta le tue scuse e chiedilo al diretto interessato.

4. Fai domande e chiedi aiuto

Nessuno pretenderà che sin dal primo giorno di lavoro tu sia in grado di risolvere tutti problemi dell'azienda.

Se non sai qualcosa fai domande e chiedi aiuto se ne hai bisogno. Meglio chiedere prima di chiudere un lavoro per evitare di presentare un progetto sbagliato e sprecare così il tempo.

5.Prendi appunti

Prendi appunti per non dimenticare nulla. Potrà sembrarti noioso, ma è utilissimo. Annotarsi le direttive più importanti per averle sottomano ti può sempre servire.

I primi giorni di lavoro riceverai un sacco di informazioni e potresti fare confusione.

6. In ufficio proponiti

Di solito, all'inizio si finisce per lavorare a piccole dosi e solo in un secondo momento, a mano a mano che "ti fai le ossa" conquistandoti la fiducia dei capi, il tuo carico aumenterà.

Mostra fin da subito la tua buona volontà e lo spirito di iniziativa: appena avrai completato i compiti assegnati, proponiti per altri incarichi, senza aspettare che ci pensino gli altri. Proponiti volontaria per portare avanti lavori che necessitano di collaboratori.

7. Lavoro e puntualità: combo perfetta

Entra puntuale ed esci un po' più tardi, rispetto all'orario: è una regola efficace che ti aiuterà a costruirti una buona reputazione.

Infatti, soprattutto nelle prime settimane, non c'è nulla come arrivare abitualmente in ritardo al lavoro e andarsene in anticipo, per costruirsi da subito una pessima fama.

Una volta che la tua buona reputazione sarà stata riconosciuta da tutti, potrai anche uscire ogni tanto prima, ma all'inizio è importante mostrare grande dedizione.

8. No al gossip in ufficio

Ogni luogo di lavoro è pieno di voci e pettegolezzi, ma tu tieniti alla larga dalle chiacchiere e non farti coinvolgere. Soprattutto nei primi mesi!

9. Ascolta molto e parla poco

Specie adesso, che nessuno ancora ti conosce bene, impara una regola d'oro che è anche una qualità di chi ha poi fatto carriera: prima di parlare, ascolta con attenzione.

In un secondo momento, potrai esprimere il tuo parere e dare i tuoi suggerimenti, se richiesti.

10. Mostra apprezzamento e gentilezza

La gentilezza e i complimenti genuini sono la chiave per aprire le porte della fiducia e simpatia altrui, anche al lavoro. Quindi, mostra il tuo apprezzamento a tutti coloro che ti stanno aiutando a imparare in questo primo periodo.

11. Comunica con il tuo capo

Il tuo capo non ha la facoltà di leggere nella mente: l'unico modo che hai per fargli sapere quali progetti stai portando avanti è comunicarglielo. In questa prima fase, evita di coinvolgerlo con richieste di aiuto: prima rivolgiti ai colleghi per chiedere loro una mano.

I primi giorni di lavoro sono certamente impegnativi ma dopo, tutto ti verrà più facile se segui queste dritte:

  • spiega in modo chiaro quali sono le tue aspettative evidenziando i tuoi obiettivi
  • stabilisci rapporti con i mentori che credono in te: è probabilmente la mossa più importante che puoi fare
  • non rimandare decisioni importanti
  • fissa obiettivi a breve, medio e lungo termine: ogni giorno, settimana, mese, anno
  • non temere i fallimenti: mettili in conto, ma così come verranno, li supererai
  • fidati di te stessa e delle tue ambizioni
  • non prendere decisioni importanti sulla base di ciò che gli altri si aspettano da te
  • non temere ad ammettere di aver sbagliato
  • non nascondere chi sei
  • non avere paura di parlare alle riunioni o prendere la parola quando il tuo capo chiede un feedback.

Leggi anche: Guadagni il giusto?