Il progetto Quota Animale – lanciato da The Black Bag a febbraio 2023 – rappresenta la volontà dell’associazione di impegnarsi nella salvaguardia e nella tutela delle specie animali e della biodiversità. The Black Bag, divenuta nota in Liguria per la pulizia delle spiagge, è una delle associazioni che fanno parte della campagna 30x30 promossa da Worldrise Onlus e che dal 2019 si impegna per diffondere una giusta consapevolezza rispetto a tematiche relative alla sfera ambientale.

Tra gli scopi del progetto Quota Animale – articolato in diversi ambiti di intervento - rientrano la salvaguardia e la tutela di specie a rischio, la diffusione di una cultura di rispetto e di sintonia con il mondo animale, la valorizzazione del rapporto umano-animale, la lotta al fenomeno dell’abbandono degli animali domestici, la sensibilizzazione verso i principali problemi che affliggono il patrimonio faunistico e la biodiversità.

Ad oggi gli ambiti di intervento del progetto sono quattro, dedicati rispettivamente al reinserimento in famiglia di ratti, roditori ed altri animali provenienti da centri di sperimentazione dell’industria farmaceutica, alla lotta all’abbandono e al maltrattamento dei cani, alla tutela della biodiversità marina e alla vita dei volatili.

The Black Bag ha infatti già adottato a distanza, grazie alla collaborazione di partner accuratamente selezionati, diversi animali: Bellolampo (cane ospite presso le strutture di Buoncanile ODV), Obi-Wan (ratto ospite presso La Collina dei Conigli ODV) e Yoga (tartaruga pescata erroneamente da un peschereccio e attualmente in cura presso i laboratori di Cestha).

bellolampopinterest
ABC

Le adozioni si inseriscono all’interno di altre attività volte a sensibilizzare all’importanza della biodiversità, come ad esempio l’adesione alla petizione promossa da 30x30, la creazione della mostra fotografica “Ospiti di un futuro presente, la raccolta di ami e lenze in collaborazione con la LIPUe la promozione del progetto Birdhousein collaborazione con Piantando. Cittadini ed aziende sono invitati a supportare il progetto con una donazione, che avrà un impatto e verrà distribuita su tutti gli ambiti di intervento del progetto.