Sembravano essere scomparse definitivamente durante una delle cinque estinzioni di massa, salvo poi riapparire dopo centinaia, migliaia o addirittura milioni di anni nei record fossili. Sono le specie Lazzaro, concetto inizialmente utilizzato in paleontologia per indicare quegli organismi che per errore si credeva non esistessero più. Il nome Lazzaro, per chi non avesse familiarità con la tradizione cristiana cattolica, proviene dal Nuovo Testamento, da Lazzaro di Betania, risorto grazie a Gesù. Per questo si usa l'espressione specie Lazzaro, metaforicamente specie morte e risorte.

Il fenomeno scientifico accade perché il processo di fossilizzazione che segue l’estinzione di massa potrebbe non verificarsi. Infatti, seppur i record fossili preservino un’enorme quantità e varietà di organismi, è impossibile che possano fornirci una fotografia precisa di tutti gli organismi vissuti in quel periodo. Inoltre, questi potrebbero essere incompleti o non studiati in maniera abbastanza approfondita. E ancora: una specie può essere estinta in un'area ma esistere da un’altra parte.

Secondo un articolo di LifeGate del 2021, sono 350 le specie che nel tempo sono state categorizzate come Lazzaro. La più famosa è senza dubbio il celecanto, un pesce ritenuto estinto insieme ai dinosauri, 66 milioni di anni fa, finché non è stato trovato un esemplare in vendita in Sudafrica. Un’altra specie considerata estinta era la Chelonoidis phantasticus, tartaruga gigante delle Galapagos il cui ultimo esemplare era stato avvistato nel 1906.

Come viene dichiarata estinta una specie?

Non è sufficiente non avvistare degli esemplari per qualche anno per dichiarare una specie estinta: ufficializzare l’estinzione di una specie nella International Union for Conservation of Nature’s Red List of Threatened Species, difatti, significa non contribuire più attivamente a ricerca, conservazione e protezione di quel tipo di organismi. Per questo le specie "Lazzaro" sono un fenomeno complesso che richiede una gestione interdisciplinare di paleontologi e biologi, i quali devono essere consapevoli dei progressi effettuati dall’altro gruppo.

La campagna 30x30 promossa da Worldrise Onlus dal 2019 si impegna per diffondere consapevolezza sulle tematiche ambientali. The Black Bag è una delle associazioni ad aver aderito.