Per stare bene non devi spendere tanto, e se sei un'amante dello sport all'aria aperta hai il vantaggio che in giro per le città ci sono tantissimi brand che offrono allenamenti gratis. Certo, è più facile trovare queste iniziative nelle grandi città, ma se cerchi in giro o chiedi a qualche brand, magari riesci a organizzare sessioni di running o yoga al parco gratis per te e le tue amiche. Noi ti diamo alcuni spunti per allenarti gratis divertendoti.

  • 25 e 26 maggio. In questi due giorni, a Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Catania, si svolgerà l'evento FIT&SUN ideato dai centri Virgin Active in partnership col marchio di bellezza Shiseido. Tutto nasce dalla tendenza dei clienti dei club Virgin di scegliere gli spazi outdoor e i parchi cittadini per correre e allenarsi, o terminare l’allenamento iniziato in palestra. Virgin Active, sostenitrice dell'allenamento “anytime-anywhere”, ha così voluto assecondare questa preferenza portando le lezioni dei club outdoor, non solo per i propri soci ma per chiunque abbia voglia di lanciarsi in questo tipo di esperienza. Così, a cominciare da fine maggio e fino a settembre, gli allenamenti si potranno seguire anche nei parchi cittadini. Nel week end del 25 e 26 maggio gli allenamenti outdoor saranno dedicati al Functional Training (l’allenamento funzionale con esercizi a corpo libero), al Punch Focus (l’allenamento di functional boxing) e allo Yoga Strength (posizioni sincronizzate al ritmo del respiro). «Abbiamo scelto le lezioni che costituiscono i pilastri dell'allenamento Virgin Active – ha dichiarato Ilario Volpi, Head of Development & Innovation Product Italy -. Sono tutte discipline adatte ad essere praticate all'aria aperta». Per un maggiore coinvolgimento, trainer e partecipanti saranno sempre in collegamento tramite delle speciali cuffie “silent training”, che permetteranno loro di comunicare e svolgere la sessione senza disturbare la quiete che si respira nei parchi. In occasione dell'evento, Shiseido lancia una nuova speciale protezione solare, creata per chi pratica allenamento all’aria aperta. Si tratta di tre prodotti che, oltre al fattore di protezione solare, creano sulla pelle una sorta di pellicola che non teme il sudore: uno spray solare protezione 50, una BB cream e un fondotinta compatto. Tutte le informazioni riguardo le città e i luoghi dove poter praticare gli allenamenti outdoor si trovano nel sito www.virginactive.it mentre ci si potrà iscrivere alle sessioni anche tramite l’App Myvirginactive.
  • Corri con la community degli adidas Runners. L'appuntamento FIT&SUN è solo uno dei tanti allenamenti outdoor organizzati da aziende e noti marchi sportivi.
    La community degli adidas Runners, capitanata da Paolo Bellomo e Sara Galimberti, è attiva da diversi anni a Milano. Il ritrovo è all'adidas Runbase di corso Sempione, per partire subito di corsa verso il parco Sempione. Oltre ai training di corsa, questo gruppo organizza lezioni di “Running Technique” e di allenamenti funzionali, seguiti da coach specializzati.
  • Sfida te stessa nella Red Bull 400. In vista della Red Bull 400 che si terrà il 6 luglio a Predazzo (Val di Fiemme), il marchio della bibita energetica ha lanciato Ready4Challenge, un programma di allenamento di 8 settimane per arrivare pronti alla sfida, che consiste in una corsa di 400 metri ripidissima. Una “vertical” estrema, insomma, che necessita di allenamenti specifici.
    Saranno 3 a settimana, due da effettuare seguendo le schede pubblicate sulla pagina Facebook dedicata e uno presso i centri McFIT d’Italia, ogni giovedì fino al 27 giugno. Per agevolare l’accesso alla palestra da parte di tutti i partecipanti al programma che non fossero già soci, McFIT offre una speciale promozione che consente di usufruire di un abbonamento open di due mesi nei propri centri al prezzo di soli 10 euro. Gli allenamenti hanno due testimonial d'eccezione: Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera, e Dominik Fischnaller, campione di slittino.
  • Datti alle discipline di montagna. La community Never Stop Milano di The North Facepropone una volta a settimana al pubblico amante del fitness un’ora e mezza di allenamento funzionale, con esercizi specifici volti a sviluppare ed ottimizzare le prestazioni in ambito running, trail running, climbing o altre discipline sportive in montagna.
    Le sessioni sono guidate dalla trainer Sara Lavino Zona e il luogo di ritrovo viene scelto di volta in volta in base alla tipologia d’allenamento programmato. Ma la sede degli allenamenti non è solo Milano. Il gruppo organizza trasferte in altre città e località d'Italia, per vivere esperienze outdoor in scenari diversi e nuove sfide. Le lezioni sono gratuite ma hanno posti limitati.