Per allenarti e stare in forma non hai bisogno della palestra! Ci sono moltissimi altri modi per fare fitness, esercizio fisico, tonificarti e dimagrire. Gli ingredienti più difficili da trovare, il più delle volte, sono la volontà, la motivazione e la costanza. Per il resto, non serve necessariamente la combinazione palestra+fitness, bastano pochissimi elementi (come un tappetino o un paio di scarpe da fitness comode) per iniziare ad allenarti e a ottenere i risultati che vuoi. L'allenamento, se lo si vuole davvero, è accessibile a tutti! Sia che tu sia già in forma sia che tu voglia iniziare a fare sport, munisciti di abbigliamento fitness-ready e... procedi così!

Come iniziare l'allenamento

Fai esercizi a corpo libero

Gli esercizi a corpo libero sono incredibilmente efficaci in palestra come a casa. Il tuo corpo è tutto ciò di cui hai bisogno per essere in forma: sfruttare il proprio peso non solo fortifica e tonifica i muscoli, ma evita che si ingrossino come invece avviene con carichi eccessivi. Gli esercizi a corpo libero ti permettono di allenare tutti i gruppi muscolari, della parte superiore e inferiore del corpo, a volte con un solo movimento che coinvolge più parti contemporaneamente.

Inizia dalle basi

Se non sai da dove cominciare con l'allenamento e l'attività fisica, comincia dalle basi magari sfruttando le migliori app di fitness disponibili. Non devi conoscere chissà quali esercizi: piegati sulle gambe (squat), fai affondi, tira, spingi, esegui flessioni sulle braccia e mettiti in plank. Ogni altro movimento, in realtà, è una variazione di quelli di base. Inizia a rafforzare i muscoli, poi passerai a esercizi più complicati: per un corpo non abituato a muoversi, basta pochissimo per rimettersi in marcia. Prova!

Allena anche il cuore con l'attività cardio

Tra gli esercizi di base che puoi effettuare a casa e senza l'aiuto di un esperto, ci sono anche quelli che allenano il cuore: i jumping jacks (i saltelli dove apri e chiudi gambe e braccia), la corsa sul posto a ginocchia alte, i mountain climbers, eseguiti velocemente, aumentano la frequenza cardiaca e fanno lavorare cuore e polmoni. Eseguili per almeno 30 secondi e riposa per altri 30. Puoi avere lo stesso effetto eseguendo gli esercizi per i vari muscoli del corpo a ritmo sostenuto e passando da uno all'altro senza sosta. Scegli cinque o sei esercizi, effettuali per un minuto, e solo quando li avrai completati tutti fermati per 30 secondi, poi ripeti il circuito altre due volte con le stesse modalità. Per monitorare l'attività cardio puoi aiutarti con un orologio per il fitness (un fitness tracker).

Fai una passeggiata nel parco

Se vivi fuori città o vicino a un parco, puoi eseguire il “cardio” sfruttando il verde per trasformare delle lunghe passeggiate allenanti e rigeneranti in una camminata veloce. Inizia con 20 minuti per 3 volte alla settimana e allunga il tempo almeno una volta a settimana. Puoi anche intervallare la camminata alla corsa: 30 secondi di corsa e 2 minuti di camminata all'inizio, poi aumenta la fase di corsa prima raggiungendo un minuto e poi incrementando 1 minuti ogni settimana.

Aumenta la difficoltà degli esercizi

Una volta che il movimento sarà entrato nella tua routine quotidiana, puoi aumentare il carico di lavoro sfidando te stessa: procurati degli attrezzi come pesetti o elastici per gli esercizi a corpo libero e aumenta il tempo dell'allenamento cardiovascolare. Il gioco è fatto!

Scegli l'abbigliamento che vuoi, ma procurati buone scarpe

Uno dei vantaggi di allenamento a casa è che puoi vestirti come ti pare! L'importante è che tu sia comoda e possa compiere i movimenti senza costrizioni. Unico must: le scarpe! Soprattutto se decidi di uscire a camminare o a correre, devi sceglierle di ottima qualità. Ne esistono anche a basso prezzo, e se le compri in saldo puoi davvero cavartela con 20-30 euro.