Piace anche a te fare fitness tra le pareti di casa? Non siamo tutte uguali, e se tra di noi c’è chi adora andare in palestra per socializzare, c’è anche chi preferisce allenarsi a casa in solitaria. Questione di carattere, l’importante però è comunque allenarsi per star bene con se stesse e sentirsi meglio. Per chi si sente un po’ orsetta, praticare l’home fitness comodamente a casa propria è una valida alternativa a corse in solitaria o vasche ripetute fino alla noia in piscina.

Che poi fare esercizi a casa significa poterli liberamente fare anche guardando la tv, o quella super serie televisiva che ci fa pesare meno agli addominali massacranti. Ma come fare ginnastica davanti alla televisione? Quali sono gli attrezzi e gli accessori da comprare e piazzare davanti allo schermo, per un home fitness di tutto rispetto?

Gli accessori per lo stretching

All’inizio e alla fine degli esercizi, anche a casa occorre fare 5-10 minuti di stretching. Per questo scopo è utile avere un tappetino, fasce elastiche o una fit-ball per il riscaldamento, oltre che per il potenziamento dei muscoli delle braccia, di addominali e dorsali. Che poi la fit ball puoi usarla anche come sedia su cui guardare la tv, mantenendo contratta la muscolatura di schiena e ventre.

Gli attrezzi classici per l’allenamento aerobico


Ovvero l'allenamento che stimola il metabolismo, fa bruciare calorie e tonifice la muscolatura. Nella lista degli acquisti, segnare a scelta tapis roulant, cyclette, ellittica e vogatore: tutti questi strumenti permettono di bruciare calorie e tonificare il corpo. L’importante è scegliere quello più adatto al proprio fisico, al conseguimento dei propri obiettivi. Spesso questi attrezzi per l’home fitness sono dotati di un monitor che permette di tenere sotto controllo la propria frequenza cardiaca, il tempo di allenamento e le calorie bruciate.

Gli attrezzi classici per rassodare i muscoli


Per l’home fitness non possono mancare gli accessori pensati per la tonificazione della muscolatura, tutti poco ingombranti ed economici, come i i pesetti, kettlebell di pesi diversi (da scegliere in base al livello di preparazione), attrezzi per allenare gli addominali, come l’abdo gain e attrezzi abs e, ancora, attrezzi per allenare braccia e pettorali.

Tutte le altre novità dell’home fitness che forse non conosci

Nel campo dell’allenamento a casa ci sono nuovi attrezzi irrinunciabili, come il foam roller e la fluidball. Il primo è un cilindro cavo che si usa per gli esercizi di tonificazione e per massaggiare il corpo durante il lavoro: è in grado di sciogliere e rilassare i muscoli sia prima sia dopo l’allenamento. La fluidball, invece, è una sorta di palla medica caratterizzata da un liquido al suo interno che, spostandosi, genera una continua instabilità da gestire nel corso degli esercizi, potenziando forza e agilità ed è un plus da utilizzare durante gli esercizi classici come squat, affondi e piegamenti.

Gli esercizi da fare a casa

Qui trovi una selezione di esercizi da fare a casa per allenarti in modo continuo e raggiungere il tuo obiettivo benessere.