Camminare = dimagrire o meglio darsi al running? Insomma, l'eterno dilemma tra camminare o correre. Secondo le ricerche scientifiche, correre fa arrivare i risultati in minor tempo, soprattutto grazie al consumo calorico maggiore. Il jogging, però, può aumentare il rischio di infortuni.

La camminata, al contrario, è l'attività brucia grassi per eccellenza – si rimane sempre in quello che viene chiamato meccanismo aerobico – ed è un'attività fisica adatta a tutti e che non impegna particolarmente gli apparati muscolo scheletrico e cardiovascolare.

Quante amici hai sentito lamentarsi di essersi fatti male mentre camminavano? E quanti, invece, a causa della corsa? L'impatto col suolo dopo la fase di volo della corsa, aumenta notevolmente il carico che ossa, muscoli e tendini devono sopportare.



Una premessa importante: scordati di perdere peso camminando se lo sport fa già parte della tua quotidianità. Camminare per dimagrire fa la differenza se sei sedentaria o se davvero dedichi a questa attività molto tempo durante la giornata. O se cammini, ad esempio, in salita. Ricordati che il dispendio calorico della camminata “cittadina” è molto basso (200-250 kcal all'ora), e non ti consentirà di concederti pranzi e cene luculliane!

Se invece non pratichi sport abitualmente, camminare fa bene e può essere un'ottima alternativa ad altre attività sportive se vuoi dimagrire, a patto che il gesto che tutti compiamo migliaia di volte al giorno venga eseguito seguendo determinate regole. Mettile in pratica e vedrai la differenza!

Le calorie vanno giù quando sale il ritmo

camminare fa dimagrire se la camminata è efficacepinterest
Pexels

La camminata dimagrante non può avere lo stesso ritmo di quella dello shopping! Indossa un abbigliamento adatto (sì, si suda!), le scarpe per camminare giuste e ascolta una musica pimpante. Poi mettiti in movimento e non prevedere pause!

Dimagrire camminando: falcata ampia + frequenza alta

La falcata della camminata dimagrante deve essere ampia. Muovi le anche e cerca di arrivare col piede (tallone) più lontano possibile (senza strafare) aumentando più che puoi la falcata e la frequenza del passo, per coprire più spazio possibile con il passo.

Oscilla con le braccia

Se vuoi dimagrire camminando, le braccia devono oscillare ampiamente. Sarebbe meglio tenerle piegate con il gomito a circa 90 gradi, ma se hai una postura migliore oscillandole lungo il corpo, va bene comunque.

Camminare veloce a glutei... stretti

Per rendere la camminata davvero efficace, devi stringere il gluteo della gamba che stai portando indietro. Questo farà in modo che il tuo passo sia più ampio e solleciterà i muscoli del “lato B”, trasformando la camminata in un vero e proprio esercizio di tonificazione!

“Tieni” gli addominali

camminare per dimagrirepinterest
Pexels

Gli addominali, durante una camminata sportiva, devono essere sempre “tenuti”. Questo non vuol dire che devi stare in tensione (anche perché bloccheresti la respirazione), ma che devi sentire che siano tonici e ti aiutino a mantenere una postura corretta. Contraili un pochino... E andrai alla grande!

Usa l'alluce!

Un altro trucchetto per aumentare l'efficacia della camminata e dimagrire camminando è quello di portare l'attenzione sull'alluce – l'ultimo punto del corpo a lasciare il terreno prima di portare in avanti la gamba -, in modo che faccia presa e ti aiuti a spingere il corpo in avanti.