preview for 10 Ways to Make Walking More Fun

Ormai è noto: gli esperti consigliano di fare almeno 10mila passi al giorno. Camminare il modo più efficace di rilassarsi, abbattere lo stress, consumare calorie, bruciare i grassi. Ecco perché può essere la risposta semplice, ma non banale alla domanda "come dimagrisco?".

Il personal trainer diKim Kardashian e Lady Gaga, Harley Pasternak, consiglia alle sue clienti di fare tra i 10mila e i 15mila passi al giorno perché camminare a ritmo costante, sarebbe ancora meglio dell'attività cardio. Il personal trainer ha spiegato infatti che, non siamo fatti per stare seduti. Quindi più passi si fanno, meglio è. L'importante è partire gradualmente. Quando si studia o si lavora quindi, il suo consiglio è di alzarsi dalla scrivania ogni ora e fare almeno 100 passi.

Va bene camminare per andare al lavoro, camminare in pausa pranzo, oppure, meglio, al parco in mezzo al verde. Ma quali sono i benefici della camminata?

Conta i passi che fai ogni giorno
evergreen
Pedometro a moschettone per tracciare l’attività di fitness
PINGKO Pedometro a moschettone per tracciare l’attività di fitness
51 $ su Amazon
top rated
Orologio fitness tracker per donna con contapassi
TOOBUR Orologio fitness tracker per donna con contapassi
bestseller
 Pedometro contapassi sportivo
PINGKO Pedometro contapassi sportivo
top rated
Braccialetto bluetooth impermeabile con contatore passi
AGPTEK Braccialetto bluetooth impermeabile con contatore passi

Camminare fa dimagrire

Camminare a passo svelto per trenta minuti ogni giorno porta ad avere un indice di massa grassa corporea più basso di chi va regolarmente in palestra. Mentre per i grassi l'ideale sarebbe alternare il ritmo, con intervalli più veloci e più lenti.

Camminare abbassa i livelli di stress

Camminare, abbassa i livelli di stress e rilassa. Se praticato in pausa pranzo al lavoro, permette di cancellare l'ansia da ufficio, ossigenarsi bene e ripartire con più energia.

Camminare migliora la vita

Chi ha una vita sedentaria e passa più ore davanti al pc, vive peggio di chi ha una vita più movimentata e all'aria aperta. La luce naturale fa benissimo all'organismo, ecco perché vale la pena di prendersi mezz'oretta per fare qualche passo. In più, camminare all'aria aperta, è una pratica di medicina preventiva. In Giappone lo chiamano Forest Bathing, letteralmente bagno nella foresta. Un toccasana contro l’ansia, la stanchezza e lo stress merito degli oli essenziali e delle sostanze aromatiche rilasciate dalle piante, che rinforzano il sistema immunitario e abbassano la pressione cardiaca.