Bruciare grassi camminando con un chewing gum. Realtà o fantascienza? Beh secondo un piccolo studio condotto in Giappone e riportato sul sito di ABC News, la questione non sarebbe del tutto inverosimile.

bruciare grassi camminando con la chewing gumpinterest
Malte Mueller//Getty Images

I ricercatori hanno condotto lo studio su 46 persone, uomini e donne di età compresa tra i 21 e i 69 anni e con un Indice di Massa Corporea (BMI, Body Mass Index, in inglese) di un valore compreso tra 22 e 30, cioè tra il regolare e il leggermente sovrappeso. La caratteristica comune a tutti i soggetti era quella di essere degli abituali consumatori di gomme da masticare.

Le persone sono state divise in due gruppi. A quelle nel gruppo 1 è stato chiesto di camminare per 15 minuti masticando due gomme. Le persone del gruppo 2 hanno assunto gli stessi ingredienti contenuti nei chewing gum, sciolti in acqua (invece che "masticati") e a distanza di un'ora dalla somministrazione, hanno camminato 15 minuti. Durante la camminata tutti i partecipanti allo studio sono stati monitorati per valutare il consumo di energia in base alla velocità della camminata e al battito cardiaco.

dimagrire camminando con la gomma da masticare pinterest
wundervisuals//Getty Images

Il risultato ha mostrato un impatto delle gomme da masticare sulle calorie bruciate durante la camminata, ma (c'è sempre un ma...) l'effetto dei chewing gum si notava soprattutto sugli uomini con più di 40 anni, mentre nelle donne di tutte le età, masticare la gomma durante la camminata non cambiava quasi nulla a livello di consumo energetico.

Come specifica il sito di ABC News, per poter validare questa tesi sono necessarie ulteriori ricerche sul nesso tra le gomme da masticare e la perdita di peso e devono esser fatte su gruppi più ampi di persone, quindi aspetta prima di correre al supermercato a comprare chili di chewing gum per camminate interminabili (a meno che tu non sia la consumatrice di gomme numero uno al mondo). Per il momento, meglio puntare sulla più classica delle combo: attività fisica e alimentazione sana, con buona pace della pigrizia!