Corri, vai in palestra, ti massacri di squat, ma non si snellisce e tonifica nulla. Cosa succede? Semplice: gli effetti del workout possono essere mandati all’aria da tanti piccoli fattori o abitudini sbagliate di cui è molto difficile rendersi conto. Ecco quali sono e come evitarli.

1. Mangi troppe calorie prima e/o dopo l’allenamento. Ok, ti muovi, ma non serve mangiare una barretta energetica prima e una dopo il workout. Lo stesso discorso vale per il cibo ingenerale: Non oensare pk mangio quel che voglio tanto poi brucio tutto…

2. Usi troppi pesi. È vero che rafforzano e tonificano i muscoli ma se esageri e alleni sempre le stesse fasce muscolari, poi i risultati non li vedi più.

3. Fai troppe ore di attività cardio. È vero che aiuta a bruciare i grassi, ma farne troppa brucia anche le fibre muscolari: meno tono muscolare.

Exercise machine, Treadmill, Physical fitness, Exercise equipment, Gym, Indoor cycling, Fitness professional, Exercise, Room, Sport venue, pinterest
Getty Images
Troppa attività cardio non fa bene!

4. Mangi poche proteine: quando ti alleni devi sostenere anche i muscoli con le proteine, perfette quelle di origine animale e vegetale.

5. Non dormi abbastanza. Il sonno aiuta il recupero fisico dagli allenamenti. Ecco perché è importante dormire sette-otto ore a notte.

6. Sei stressata. Ansia e stress aumentano la produzione di cortisolo, ormone che favorisce l’aumento di peso e la perdita di tono muscolare.

7. Non hai pazienza e pensi che i tuoi allenamenti non siano efficaci. Non credete di poter ottenere tutto e subito. I risultati arrivano, ma ci vuole un po’ di tempo.