1. Il suo umore dipende dai risultati della sua squadra del cuore e, se sono negativi, si chiude in un silenzio meditativo per un periodo di tempo non prevedibile. Non farti rovinare la giornata! Sai che prima o poi gli passerà e non prendertela con lui, sii paziente, cerca di capirlo e (soprattutto) non cercare di consolarlo con frasi che sminuiscono l'importanza del calcio in questi momenti.

2. La domenica la tua casa viene invasa da giovani in maglietta multicolore che esultano per ogni passaggio durante la partita, riempiono la casa di scatole per la pizza e intonano l'inno della propria squadra a squarciagola. Evitali come la peste: organizza una serata con le amiche e prenditi un po' di tempo per te lontana da urla animalesche, a patto di ritrovare tutto in ordine al tuo rientro.

3. Il calcetto infrasettimanale con gli amici e gli inevitabili allenamenti sono tradizioni a cui non puoi opporti. È giusto che lui si prenda del tempo per sé stesso così come è giusto che lo faccia anche tu. Quindi approfitta di questi momenti per coltivare le tue passioni ma ogni tanto assisti alle sue partite: sarà felice di sapere che vuoi essere coinvolta nelle sue attività preferite!

4. Se c'è la partita la televisione è sua. Ma questa è solo una piccola parte, non dimentichiamoci dei programmi sportivi dopo la partita, le discussioni notturne on line con altri tifosi, la Gazzetta del giorno dopo e, nel caso in cui le distrazioni calcistiche della giornata si esaurissero, tutti gli altri sport da seguire, perché il vero Tifoso si interessa di tutte le discipline! Cosa puoi fare quando la passione è così sfrenata? Prova ad assecondarlo per quanto possibile: capirà che lo rispetti e non ti farà mancare le attenzioni che meriti.

5. Conosce a memoria nomi, squadre e ruoli di tutti i calciatori ma spesso si dimentica del vostro anniversario o di altre date importanti: non lo fa per disinteresse ma prova a fargli capire che per te è importante. Se non dovesse capire usa il suo linguaggio: la prima volta che succede lo avverti con un cartellino giallo e, se ricapita, cartellino rosso ed espulsione!