Alcune cose che fanno i ragazzi al primo appuntamento sono così catastrofiche da rischiare di uccidere la passione sul nascere. Una mossa sbagliata, ed ecco che recuperare l'atmosfera romantica diventa una fatica, tra scelte di look assurde (tipo pantaloni della tuta abbinati a scarpe da cerimonia) e vibrazioni negative. Certo, anche le donne possono essere altrettanto sgradevoli degli uomini durante un incontro romantico, ma a volte ti chiedi davvero come sia possibile che a certi tipi nessuno abbia mai detto nulla su cosa NON fare a un first date. Qui trovi alcune tra le peggiori abitudini maschili più diffuse: se le riconosci subito, eviti la delusione del secondo appuntamento. 

1. Disprezzare la app di dating che vi ha fatto conoscere. Fare qualche battuta innocente sul modo in cui vi siete incontrati ci sta. Ma se lui si abbandona a una filippica contro questo tipo di applicazioni, del resto utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo, la cosa parte subito nel modo sbagliato. Uno spreco di tempo, e pure noioso. Lui vuole convincerti di aver usato l'app solo perché sta facendo "un'indagine socioantropologica" sul campo? Cancellalo.

2. Non farti nessuna domanda. La maggior parte dei consigli che si scambiano i maschi alfa sul first date alla fine si riduce a uno: «Basta che le fai un sacco di domande, amico!». Il fatto che il tipo che hai davanti non sia ancora in grado di mettere in pratica questa semplice indicazione ti deve far pensare che è molto pigro. Oppure bizzarro. Vorrebbe fare sul serio e allo stesso tempo non gli interessa affatto conoscermi? Veramente? 

3. Non rivelarti nulla di sé, manco fosse nel programma protezione testimoni. Questo è un trucco molto subdolo: giuro che alcuni ragazzi lo fanno apposta. Credo che la logica che c'è dietro sia basata su una scelta strategica per esclusione. Lui è convinto sia meglio dare spazio alla quantità di domande che si è preparato per te, così sarai portata a pensare che lui è realmente interessato, il che è perfetto. Quello che non va bene, è arrivare a fine serata senza sapere nulla di lui, tranne il nome e il fatto che esista davvero. Cosa ci stai nascondendo, bello?!!

4. Parlarti per tutto il tempo solo del suo lavoro. Se operate entrambi nello stesso campo o condividi un reale interesse per quello che fa, è cool. Ma troppi ragazzi sono capaci di parlarti per ore di come gestiscono un pacchetto azionario o costruiscono un sito web, in modo ossessivo e compulsivo... Abbiamo altri interessi, pleeeease.

5. Scrivere messaggi sul cellulare mentre gli stai parlando. Sono dell'idea che a un appuntamento (soprattutto se è il primo!) il telefono deve rimanere in tasca. Per lui trovarsi con te è un'esperienza così noiosa da spingerlo a controllare Instagram, e proprio mentre gli stai raccontando che hai appena iniziato a fare volontariato in un ricovero per animali? Sul serio? Preferisce vedere cosa stanno facendo degli estranei che ascoltare una donna in carne e ossa, di fronte a lui? 

6. Avere da dire su quello che ordini al ristorante. Che sia un commento ambiguo tipo «Amo le donne che mangiano un sacco» (dunque ti vede già sulla china dell'obesità?), oppure vagamente ansiogeno («Ma dai, solo un'insalata?»), commentare le scelte alimentari di una donna non è mai una mossa furba. Se ha proprio bisogno di dire la sua, basterebbe un: «Io senza pasta non potrei vivere». Ti sta sabotando? Sì. 

7. Prodursi in commenti su come mangi. Se finisci il tuo panino alla velocità della luce, o lo lasci a metà, saranno fatti tuoi? Questo punto è molto simile al precedente, ma con l'aggravante che è come avere davanti tua madre (o magari tua nonna) che ti dice sollecita: «Wow, eri davvero affamata!». Oppure: «Non finisci?». È quindi il caso di ripeterlo: NOI RAGAZZE MANGIAMO E ORDINIAMO QUELLO CHE VOGLIAMO!!! 

8. Mostrarsi offeso se vuoi dividere il conto. Oppure se non ti sei offerta di farlo! Amico, se lei vuole pagare la sua parte, non è che vuole ucciderti. E se invece hai fatto il bel gesto di tirare fuori il portafogli e lei non è intervenuta come speravi, almeno la prima volta lascia stare. Consideri uno di questi due comportamenti un sicuro segnale che con lei non potrà mai funzionare? Non chiederle di uscire di nuovo. Semplice no? 

9. Fare osservazioni maschiliste su qualsiasi cosa. Se tu gli stai confidando che spesso sei vittima di molestie e commenti pesanti per strada, l'ultima cosa che vorresti sentirti dire è che  dovresti esserne fiera, perché è una forma di complimento. Per non parlare di quando osservi che il tuo settore professionale è un po' sessista, e lui ti dice che non è vero perché conosce una ragazza che lavora nello stesso campo e non ha nessun tipo di problema. In sostanza, lei sa di cosa sta parlando e tu, amico, no. Dunque, non è proprio il caso di insinuare che si sbaglia. 

10. Paragonarti con altre ragazze con cui è uscito. Rivangare i ricordi dei first date più catastrofici potrebbe anche essere divertente, ma frasi come «Tu non sei come le altre» suonano davvero infelici, per non dire di chi parla male delle ex, che è davvero il top della sgradevolezza. Un uomo che si comporta così dà solo l'idea di odiare le donne oppure di essere una sorta di perfezionista folle che si diverte a prendere in giro le ragazze, non appena le conosce. Nessuno dei due merita un secondo appuntamento. 

11. Esagerare con un dopo barba davvero molto forte. Questo è il motivo per cui esistono i coinquilini! Facci un favore, amico, prima di andare all'appuntamento, chiedi al tuo compagno di stanza se continua a sentire il tuo profumo anche scendendo in strada sotto casa. Ci riesce? A costo di arrivare in ritardo, fatti una doccia.


Nella foto: Steve Carell e Katherine Keener nel film 40 anni vergine


DaCosmopolitan US