L'idea di rompere una relazione di lungo corso, soprattutto se è bella, ma comunque non adatta a te, è terribilmente stressante. Come fai a capire se è davvero ora di finirla o se invece si tratta solo di un momento no? Vale la pena di provare a ripararla, prima di buttare tutto alle ortiche? Inutile dirlo, non esiste una risposta universale: ma ci sono un paio di cose che dovresti tenere a mente quando sospetti che la tua relazione sia arrivata al capolinea.

1. Avete smesso di litigare. «Il segno universale, che ti fa capire che è ora di rompere, è quando uno dei due diventa taciturno, indifferente, come se non avesse più sentimenti o energie da investire nell'altro. Quando due persone litigano è perché hanno a cuore la loro relazione» spiega la Dottoressa Ellyn Bader, del Couples Institute di Menlo Park, in California. Credi che non valga la pena lottare ancora per la vostra relazione? Questo un segnale importante. E lo stesso vale per il tuo partner: se non lotta più per voi, forse anche lui sta pensando di troncare.

2. Cambiare approccio non serve. Se hai ancora qualche dubbio, la Dottoressa Bader fa un'altra raccomandazione: prova a cambiare il modo in cui in cui reagisci ai suoi comportamenti che ti danno fastidio, prima di decidere che non c'è speranza e dovete lasciarvi. È molto impegnativo impegnarsi a migliorare sul fronte emotivo, ma i risultati sono sorprendenti: capirai quanto il tuo approccio alle criticità può condizionare le reazioni del tuo partner. Se nonostante tutto non noti cambiamenti, forse è arrivato il momento di lasciarvi.

3. Non è scattata la scintilla all'inizio. Ci sono un paio di segnali universali che ti fanno capire il destino di un rapporto. «Molte cose possono essere riparate e cambiate» dice la Dottoressa Bader. Ma se tu non sei felice, prova a guardare indietro, all'inizio della vostra relazione. Se non avete avuto la fatidica scintilla, se vi è mancata quella sensazione di essere anime gemelle e la relazione era di convenienza o intrapresa più per riempire un vuoto che altro, hai già le tue risposte. Non ti resta che agire.»

4. Avete diversi valori. Le discussioni sul volere o non volere figli, la fede religiosa o su altri capisaldi fondamentali dell'esistenza, possono sembrare indignificanti all'inizio, ma possono diventare problemi enormi man mano che il rapporto cresce nel tempo. Se il tuo partner non sa rispettare e cercare un compromesso con il tuo modo di vedere le cose, probabilmente non ha senso continuare a stare con lui.

5. I momenti difficili sono normali. «È normale e inevitabile avere qualche dubbio sulla propria relazione. Prima o poi accadrà di sicuro, nessun rapporto è sempre al top» dice la Dottoressa Bader. Non allarmarti, quindi, se stai attraversando un momento di sconforto: è normale accorgersi che la tua relazione non è sempre al cento per cento. Non importa quanto fantastica sia la relazione all'inizio: col tempo le discussioni possono creare problemi difficili da risolvere. Ma fai attenzione: solo perché un rapporto non è sempre fantastico ogni momento, ogni ora, ogni minuto del giorno, non significa necessariamente che ci sia un problema insormontabile o che dobbiate lasciarvi. Discutere è normale, a patto di cercare di risolvere e venirsi incontro.

6. Non rimanere solo perché è difficile andarsene. Fattori come bambini o affitti/mutui da pagare, giocano un ruolo enorme nel valutare se rompere o salvare la relazione. Molte persone lasciano naufragare un rapporto ancora prima di aver tentato di ripararlo. Ma i legami pratici che ti tengono unita al tuo partner non sono un buon motivo per restare con lui se la vostra relazione ti rende infelice. Se hai provato tutto e non sta cambiando niente, è meglio guardare avanti. All'inizio potrebbe essere molto difficile: mettilo in conto, ma fatti forza e riprendi in mano la tua vita.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:

Come lasciare un ragazzo: 10 frasi da dire

Come riconquistare un ex: 10 buone ragioni per rimetterti con lui

Le 6 fasi per superare alla grande la fine di una storia

Il lato positivo della fina di una storia