È ormai esplosa l’orto-mania!

Anche in città un numero sempre maggiore di appassionati sceglie di non rinunciare a coltivare frutta e verdura. I vantaggi? Tantissimi: mangiare cibo sano e coltivato con le proprie mani, risparmiare sulla spesa, condividere il tempo con amici o parenti e soprattutto riavvicinarsi all’ambiente per ritrovare quel benessere interiore che solo il contatto con la natura ci può regalare.

Ma come fare se non si ha a disposizione altro che un minuscolo balcone o davanzale? La soluzione esiste: prendi un orto in affitto! Amministrazioni locali e privati sempre più spesso decidono di affittare i loro terreni, in piccoli lotti, a coloro che vogliono dare libero sfogo al proprio pollice verde.

La tendenza, all'estero ormai consolidata soprattutto nel nord Europa, si sta espandendo velocemente anche in Italia dove è facile trovare, dalle grandi città ai piccoli paesi, molte interessanti occasioni. I canoni annui, variabili da zona a zona, sono assolutamente competitivi: si va dalle 300 alle 500 euro annue per appezzamenti dagli 80 ai 200 metri quadri circa. Nella maggioranza dei casi gli appezzamenti sono affittati già pronti, recintati e provvisti di piccoli spazi per il ricovero degli attrezzi.

Tra le prime associazioni di questo tipo c’è Terra e Acqua di San Giuliano Milanese che ha riportato in vita un’antica cascina risalente al XI secolo, ma basta una semplice ricerca su google per trovarne tante, tantissime, da nord a sud Italia.

Qualche esempio? Orti In affitto ad Anguillara Sabazia in provincia di Roma, Piccoli Campi Verdi a San Giorgio di Piano in provincia di Bologna o Gli Orti della Madonnina a Pavia.

E se vuoi segnalare gli orti in affitto della tua città... scrivili qui sotto nei commenti!

Insomma, la primavera è alle porte. Perché non provare?