1. Prendi le candele usate e taglia la cera in tanti pezzettini. Se devi rompere pezzi piuttosto grossi mettili prima per circa mezz'ora in freezer. La cera congelata è molto più facile da rompere! Cerca, se possibile, di recuperare anche gli stoppini, o in caso contrario procuratene di nuovi (li trovi già pronti nei negozi di hobbistica e bricolage oppure puoi usare del filo di cotone ritorto).

2. Sciogli la cera in un pentolino di metallo a bagnomaria. Fai attenzione a come mescoli i colori: cerca sempre di sciogliere insieme tonalità simili o sfumature diverse dello stesso colore per evitare disastri.

3. Mentre fai sciogliere la cera prepara il contenitore per la tua nuova candela. Segui la fantasia: vecchie tazzine sbeccate, barattoli dello yogurt, colorati bicchieri di plastica, gusci delle uova svuotati, formine per cubetti di ghiaccio o anche tappi delle bottiglie…

4. Una volta scelto il contenitore prepara lo stoppino. Per indurirlo e far sì che rimanga teso e verticale nella candela immergilo nella cera sciolta e lascialo asciugare teso. Ripeti l'operazione due o anche tre volte, e poi fissalo sul fondo del contenitore con una gocciolina di cera.

5. Ora versa la cera nel contenitore. Cerca di fare molta attenzione: il liquido tende ad affossarsi verso il centro della candela durante l'asciugatura, quindi conserva un po' di cera per procedere a eventuali rabbocchi. La tua candela è pronta, e se vuoi puoi anche fare strati di colori diversi, aspettando che ogni strato si solidifichi un po' prima di versare il liquido caldo di un altro colore.