Se vuoi condividere le agognate ferie con il tuo cucciolo non puoi dimenticarti di pensare anche - e soprattutto - a lui. Dalla scelta della località e della struttura, ai trasporti, fino alla vita in spiaggia, seguendo queste poche e facili regole potrai goderti l'estate in tutta serenità - e sicurezza - senza rinunciare alla compagnia del tuo migliore amico!

Scegli la meta pensando a lui. Portare il tuo cane al mare per poi lasciarlo chiuso in camera mentre prendi il sole in spiaggia o sei al ristorante è un vero controsenso.

Privilegia strutture con ampi spazi esterni, molti alberi e verde, vicine a sentieri e percorsi da esplorare “a sei zampe”, in cui sia magari possibile cenare all’esterno sotto un bel pergolato, o in un contesto in cui il nostro fedele compagno di viaggio possa restare accanto a noi come desidera, senza disturbare o essere disturbato. Perfetti gli agriturismi, in campagna o montagna.

Se opti per il mare informati prima di tutto sull'esistenza, in loco, di spazi dedicati al tuo piccolo amico: parchi e spiagge dog friendly sono essenziali perché la vacanza sia davvero per tutti.

La salute prima di tutto. Prima di partire porta l'animale dal veterinario per assicurarti che sia in buona salute. Informati se ci sono rischi specifici (zecche, virus ecc.) nella zona di destinazione, e nel caso attua per tempo la profilassi necessaria. Ricordati inoltre di portare con te e tenere sempre a portata di mano il libretto sanitario del tuo animale con tutti i suoi dati aggiornati e in regola con le vaccinazioni.

Buon viaggio anche per lui. Se viaggi in automobile un animale a bordo non richiede particolari accorgimenti, basta che "non costituisca intralcio alla guida" e che stia nella parte posteriore dell'abitacolo. Ricordati però che il tuo cucciolo potrebbe soffrire il mal d'auto. Porta con te farmaci appositi e prevedi frequenti soste per bere, sgranchirsi e fare i suoi bisogni. Inoltre, attenzione, quando scendi dall'auto non lasciarlo in macchina sotto il sole: gli animali sono più soggetti di noi ai colpi di calore.

Se preferisci il treno controlla bene prima della partenza perché attualmente non tutti i convogli sono attrezzati al trasporto dei nostri amici a quattro zampe. Sarà poi necessario presentarsi alla partenza con museruola, guinzaglio, certificato di iscrizione all’anagrafe canina e libretto sanitario, i gatti alloggiati nel trasportino. Stesse regole per il traghetto.

Per quanto riguarda l'aereo invece le regole e le tariffe per il trasporto variano da compagnia a compagnia quindi informati bene prima di organizzare la partenza. Generalmente è consentito l'accesso in cabina ai soli animali di piccola taglia, mentre tutti gli altri sono alloggiati nella stiva, il che può essere uno stress enorme per il cane. Valuta quindi se è proprio il caso, e su consiglio del veterinario eventualmente somministragli un tranquillante.

Passaporto a quattro zampe. Se vai all'estero, informati con anticipo presso l'ambasciata del paese di arrivo sulle vaccinazioni e la documentazione necessarie e se in quel paese è prevista la quarantena. In Europa l'animale può circolare solo se ha il passaporto europeo da richiedere ai veterinari della tua Asl.

Il bagaglio personalizzato. Prepara un piccolo bagaglio tutto per il tuo cucciolo. Porta la sua ciotola, un guinzaglio di riserva, museruola, necessario per pulire i suoi bisognini e, importantissimo, una copertina già usata. L'odore di casa è il tranquillante migliore che ci sia!

In caso di smarrimento? In Italia i cani devono essere sempre identificabili, con tatuaggio (valido fino al 2011) o microchip. Meglio “microchippare" anche il gatto, nonostante non ne sussista l'obbligo se non si esce dai confini nazionali: potrebbe rivelarsi utile in caso di smarrimento.