Torna puntuale come ogni primavera la Campagna Oasi WWF, che invita tutti gli italiani a partecipare con una donazione - via sms o chiamata al 45506, o presso gli sportelli bancomat UniCredit in tutta Italia - per continuare l'azione a tutela delle Oasi WWF e creare due nuove aree protette, una Casa per l'orso in Trentino e una spiaggia sostenibile in Sardegna. C'è tempo fino al 26 maggio!

"Anche un basso fusto può fare una foresta!" ha dichiarato ironicamente l’attore Dario Vergassola, sostenitore della campagna in prima persona accanto a tanti personaggi dal mondo dello spettacolo e dello sport. Tra loro anche la fashion blogger Chiara Ferragni, che dal suo seguitissimo blog ha invitato tutti a fare qualcosa di concreto per la natura. E le adesioni aumentano di giorno in giorno, ci sono anche Massimo Wertmuller, Savino Zaba, Claudio Guerrini e Rosaria Renna voci ufficiali dello spot Oasi 2013, e dal mondo dello sport i campioni della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Luigi Busà, Campione del Mondo di Karate a Parigi 2012, Rosalba Forciniti, medaglia di Bronzo di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012, Daigoro Timoncini, Nazionale di Lotta a Londra 2012.

Le Oasi sono il più importante progetto di conservazione del WWF sul territorio italiano, un parco diffuso fatto di oltre 100 paradisi naturali per oltre 37.000 ettari di natura, protetta dal cemento, dal bracconaggio, dagli incendi, dall’inquinamento e da ogni forma di illegalità ambientale, ma che ancora oggi devono lottare ogni giorno contro attacchi diretti, politiche sconsiderate e una cronica mancanza di fondi.

Il WWF chiede l’aiuto di tutti, per continuare questa imponente azione di tutela e promuovere due nuove oasi: una Casa per l’Orso in Trentino, dove questo affascinante - e ormai raro - mammifero potrà trovare frutti e spazi sicuri evitando incontri con l’uomo e gli allevamenti che spesso gli sono fatali; e una spiaggia sostenibile in Sardegna, per proteggere una delle coste più selvagge nel nord dell’isola aprendola a un turismo responsabile e non invadente, modello da esportare per godersi il mare nel rispetto della natura.

Negli ultimi due anni, grazie agli sms di tantissimi italiani, il WWF ha salvato nuove preziose aree di natura, come il Bosco dell’Arrone, sopravvissuto alla cementificazione del litorale romano, o la splendida spiaggia di Scivu ad Arbus, una delle più incontaminate della Sardegna. Ma la missione continua. Un nostro piccolo gesto oggi può davvero fare la differenza domani. Partecipiamo tutti!