Sono dappertutto, nell’aria, sul pavimento, negli armadi, nascosti sotto il tappeto, sul soffitto e perfino negli sportelli della dispensa. Parlo ovviamente di insetti. Tasto dolente per ogni ecologista, inutile negarlo: si può amare l’ambiente, si può essere rispettosi e sostenibili nelle scelte di vita quotidiana ma no, gli insetti in casa non piacciono davvero a nessuno.

Dimenticate spray e insetticidi tossici, per i fastidiosi animaletti ma anche per noi e l’ambiente: è la natura stessa a fornirci tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Cominciando dalle comuni formiche, prima di tutto individuate da dove arrivano: questi insetti si muovono sempre in fila, e “interrompere” le loro processioni è il modo migliore per allontanarli. Cospargete i loro percorsi con i fondi del caffè, con qualche goccia di limone o con polvere di cannella. Utili possono essere anche fettine di cetriolo, pepe macinato e menta secca.

Per quanto riguarda le mosche il consiglio fondamentale è uno: lasciate i cibi scoperti il meno possibile. Se non è sufficiente, mettete su davanzali e balconi delle scorzette di arancia (o limone) con infilati chiodi di garofano: l’odore, o meglio il profumo che sprigionano è sgradito a questi insetti.

Se invece il vostro problema sono le zanzare, per allontanarle da finestre e balconi eliminate prima di tutto qualsiasi fonte di acqua stagnante: controllate che non vi siano ristagni nelle grondaie, in vasi e sottovasi e rimuovete tutti i possibili oggetti in cui si può raccogliere l’acqua piovana. Un utile aiuto possono essere alcune sostanze naturali sgradite a questi insetti come l’aglio ai vampiri: gerani, basilico profumato e menta non solo profumeranno l’aria ma contribuiranno a tenerle alla larga. Se lo spazio lo consente piantate in prossimità di porte e finestre della Calendula, una pianta il cui profumo allontana naturalmente tutti gli insetti volanti.

Infine per sconfiggere gli sgraditi (sgraditissimi) scarafaggi ricordate che questi insetti odiano l’alloro: tenetene una piantina sul balcone e se necessario sminuzzatene le foglie e spargetele nei punti di accesso. Efficaci anche aglio, limone e chiodi di garofano, che potete frullare con acqua per creare un repellente naturale da spruzzare all’occorrenza.