Chi l'ha detto che per avere successo bisogna sacrificare le proprie ore di sonno o, peggio, mettere da parte il resto della propria vita e dedicarsi solo alla carriera? Arianna Huffington, ospite a Milano di Bosch TEC la Scuola di Formazione del Gruppo Bosch, ha suggerito il modo per raggiungere gli obiettivi senza perdere di vista gli altri ambiti della vita come la famiglia, gli amici e le proprie passioni. Dopo aver vissuto una difficile esperienza di stress perché dormiva 4 ore a notte, Arianna Huffington ha realizzato che solo mantenendo un sano equilibrio fra i vari aspetti dell'esistenza si può essere felici. Perciò impara a prenderti i tuoi spazi e segui i suoi consigli per raggiungere i tuoi obiettivi.

1. Dormi almeno 8 ore al giorno

Mente e corpo hanno fisiologicamente bisogno di circa 8, 9 ore di sonno per recuperare le energie. Gli short-sleeper, coloro che riescono a riposarsi con solo 4 ore di sonno, sono in realtà una vera minoranza rispetto alla media. Per questo non fare l'eroina andando a letto tardi per finire un lavoro. Se sei in debito di sonno per lungo tempo le conseguenze sono molteplici: 1) sei meno presente al lavoro; 2) sei meno produttiva; 3) tendi a mangiare di più e ad appesantire il fisico. Invece, quando sei riposata prendi decisioni migliori.

2. Ascolta il tuo corpo

Quando sei stanca il corpo ti manda segnali precisi. Se li ignori peggiori la situazione, meglio prenderti una pausa che rischiare di esaurire tutte le tue energie.

xView full post on X

3. Definisci le tue priorità

«Se crediamo che dobbiamo prendere tutto continueremo a essere infelici», spiega Arianna Huffington. Decidi quali sono le tue priorità, che cosa vuoi davvero nella vita? Anche quando si tratta di organizzare la giornata non puoi fare tutto, allora stila la to do list con tre cose fondamentali e concentrati su quelle. A volte rischiamo di fare non le cose più importanti ma quelle più facili tralasciando troppo a lungo quelle che invece meritano davvero la nostra attenzione. E quando ti ti dedichi a ciò che è importante per te che ti senti a posto con te stessa.

4. Quando vai a letto pensa a ciò che hai fatto

«Se quando vai a letto pensi a quello che non hai fatto, allora non hai una vita interessante», dice Arianna Huffington. Dai più senso alle tue giornate se ti focalizzi sulle cose portate a termine. Questo è un ottimo incentivo per non rimandare le priorità.

5. Sconnettiti dai social ogni tanto

Il futuro è dei creativi, ma per esserlo davvero devi lasciare ogni tanto la tecnologia. Se ti sconnetti dai social, impari a essere più connesso nella vita e quando riprendi il lavoro con i device hai più creatività. Le idee migliori ti vengono mentre cammini, mentre fai la doccia, mentre sei nella natura o a cena con gli amici senza smartphone.

6. Dedicati alle tue passioni

«Chiediti: "cos'è sacro per te"? Per me sono le mie figlie», dice Arianna Huffington. Se vuoi davvero vivere una vita felice e dedicarti meglio al lavoro hai bisogno di dare spazio alle cose che nella tua vita sono davvero autentiche. Che si tratti di un hobby, di una passione, degli affetti o tutte queste cose insieme, dedica il tuo tempo ad attività e a persone che ti fanno stare bene. Senza trascurare i momenti di solitudine o quelli che dedichi esclusivamente a te.

7. Non temere di sbagliare

Non avere paura del fallimento, perché tutti possiamo commettere degli errori.

Dobbiamo accettare il fatto di poter prendere decisioni sbagliate, e che il fallimento non è l'opposto del successo, ne è parte. -Arianna Huffington