Tutti sognano di avere un lavoro dove puoi andare in ufficio indossando i pantaloni della tuta, ma se ti vesti così male, trascurando l'abbigliamento, non è che alla fine può essere rovinoso per la carriera? Ebbene sì, lo è e a dirlo sono alcuni scienziati comportamentali.

Secondo uno studio pubblicato l'anno scorso da Abraham Rutchick, docente di psicologia all'Università statale della California, insieme ad altri ricercatori, gli uomini e le donne che vestono in modo più formale al lavoro tendono a comportarsi da leader, usano maggiormente il pensiero astratto e mettono a fuoco con facilità il quadro generale di ogni situazione, più di chi invece si veste abitualmente in modo casual.

Detto ciò, sfoggiare un outifit elegante ogni giorno, non ti rende automaticamente una leader. Secondo Rutchink, in realtà, più ti vesti bene sempre e meno il tuo look avrà effetto, soprattutto se lavori in un ufficio dove sfoggiare un abbigliamento curato e formale e la normalità quotidiana. Non puoi semplicemente abbigliarti come tutti gli altri. Per trarre i massimi benefici, devi vestirti meglio di loro. «Il potere, per sua natura, è relativo», osserva Rutchick.

Non che il solo fatto di vestirsi con cura non abbia alcuni vantaggi di per sé. Una ricerca condotta dal professor Michael Kraus della Yale School of Management ha scoperto che gli uomini in giacca e cravatta migliorano la loro perfomance del 10% nei negoziati finanziari, rispetto a chi veste in modo informale. La consapevolezza di avere un aspetto curato, infatti, rende sicuri di sé e dominanti. Avere un look casual durante una trattativa di lavoro, invece, porta ad avere un atteggiamento perdente, lasciando a chi sfoggia un completo con giacca e cravatta il controllo della situazione. 

Insomma, la prossima volta che ti trovi ad affrontare una giornata particolarmente difficile o importanti in ufficio, resisti alla tentazione di infilarti il primo paio di jeans che trovi nell'armadio e fatti avanti con l'outfit professionale che ti fa sentire più irresistibile che mai. Ti trasmetterà energia per l'intera giornata e dirà a tutti quanto tu te ne intendi del tuo lavoro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Nella foto in alto: Mireille Enos in una scena della nuova serie tv The Catch di Shonda Rhimes (FoxLife).

DaCosmopolitan US